Proclamati i vincitori del concorso fotografico “Ieri e oggi, uno scatto di nostalgia”

Ieri e oggi, uno scatto di nostalgia 1' di lettura 17/12/2019 - Gran finale del Concorso fotografico “Ieri e oggi, uno scatto di nostalgia”, ideato e organizzato da 50&Più Pesaro Urbino. È stata inaugurata presso la sede Confcommercio di Pesaro la mostra delle foto partecipanti al concorso e sono stati proclamati i vincitori.

Il fascino delle vecchie foto, i luoghi della memoria, l'inesorabile scorrere del tempo: questi i sentimenti che hanno ispirato l'organizzazione dell'evento. Il tema, “Ieri e oggi”, invitava a raccontare la propria città o provincia attraverso un confronto tra presente e passato mediante due scatti dello stesso luogo, uno effettuato al giorno d’oggi, l’altro ricavato da una vecchia immagine.

La giuria era composta da tre esperti fotografi: Umberto Dolcini, Marco Trionfetti, Maurizio Tonelli (che è anche consigliere di 50&Più).

Ed ecco i premiati: Alessandra Laurenzi, prima classificata, con un'immagine di Corso XI settembre, Pesaro; Federico Fori, al secondo posto, con il "Vecchio mattatoio" di Pesaro sostituito dagli uffici dell'Agenzia delle entrate; Stella Scarpa, con una veduta del lungomare Nazario Sauro di Pesaro.

Tutti i concorrenti hanno voluto mettere in evidenza come l’inesorabile trasformazione urbanistica abbia spesso coinciso con la perdita di architetture, scorci, vedute di grande fascino: un commovente attimo di nostalgia, soprattutto per i più anziani, per un passato definitivamente perduto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2019 alle 00:25 sul giornale del 18 dicembre 2019 - 716 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/becj





logoEV
logoEV