A scuola di solidarietà, torna Donaction il progetto sulla donazione di organi e tessuti

Donaction il progetto sulla donazione di organi e tessuti 1' di lettura 27/11/2019 - Ha preso il via questa mattina al Liceo Mamiani di Pesaro la quinta edizione di Donaction, progetto promosso dalla Regione Marche e dalle associazioni di volontariato Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), Lifc Marche (Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche), Aido (Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti Cellule), Antr (Associazione Nazionale Trapianti di Rene), Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus), Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo). e Adisco (sezione regionale Marche cordone ombelicale).

Gli studenti e le studentesse pesaresi hanno incontrato i volontari delle associazioni marchigiane che li hanno informati sul tema della donazione di organi e tessuti, e della solidarietà sociale. Rivolto a tutte le classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della regione, Donaction ha come obiettivo principale quello di invitare ragazze e ragazzi ad una partecipazione attiva e ad un sano protagonismo civile. Il progetto si articola in più fasi: dopo gli incontri formativi, le classi sono invitate a realizzare elaborati, utilizzando diversi linguaggi artistici, per raccontare con creatività il significato che ha secondo loro la donazione degli organi.

“Da quest’anno al testo giornalistico e allo spot video si aggiungono le arti figurative come la fotografia, l’illustrazione, la grafica, la pittura, e l’elaborazione di una pietanza che riassuma i concetti di riuso e salute - spiega Vincenzo Massetti, coordinatore di Donaction - Lo scorso anno sono stati un migliaio gli studenti coinvolti e proprio per coinvolgere i diversi indirizzi scolastici si è pensato di ampliare le categorie”.

Come di consueto Donaction si concluderà con la premiazione degli elaborati più meritevoli e delle scuole aderenti con materiale didattico e tecnologico (info e regolamento su www.donactioncontest.it ).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2019 alle 00:49 sul giornale del 28 novembre 2019 - 959 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, liceo mamiani, liceo mamiani di pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bdlM





logoEV
logoEV