Italia Viva è nata a Pesaro con il Comitato Costruiamo Futuro

2' di lettura 20/11/2019 - Anche nella nostra città in molti stanno aderendo al progetto per la nuova casa della politica: una casa innovativa, giovane dove si lanciano idee e progetti per una politica viva, concreta e partecipata.

Il comitato è attivo dalla scorsa primavera e ci siamo già impegnati nella raccolta firme per lo ius culturae, la proposta di Legge di iniziativa popolare per il riconoscimento della cittadinanza italiana ai minori figli di stranieri. Il nostro sogno era la nascita di un partito "democratico" diverso, che avesse come missione l'attuazione piena della nostra Costituzione e una visione strategica per il futuro e per le nuove generazioni. La nostra bussola ha avuto l’ago sempre puntato verso lo sviluppo di un soggetto politico che andasse oltre gli schemi del secolo scorso: destra, sinistra, centro, centrosinistra con o senza trattino.

Oggi Italia Viva è un partito che ha come unico riferimento politico programmatico la Costituzione, in cui tutti gli italiani si possono riconoscere. Riferimenti semplici, chiari, ma molto forti: riformismo costituzionale, diritti e doveri, opportunità, uguaglianza, libertà reale e non formale. E l’Europa come perno di una nuova stagione di questo riformismo.

La nostra casa è aperta a donne e uomini che vogliono impegnarsi per il bene comune, perché oggi più di ieri abbiamo bisogno di nuove energie, di civismo, di esperienze diverse. Vogliamo coinvolgere e portare con noi le forze più vitali che cercano il futuro e sanno che solo ritrovando fiducia tra di noi possiamo ritrovarla anche nella politica. I comitati di Italia Viva presenti oggi nella provincia di Pesaro Urbino sono a Pesaro, Fano, Urbino, Acqualagna, Cagli, Frontone, ma la situazione è in continua evoluzione.

Si sono iscritti semplici militanti, amministratori locali come il Sindaco di Terre Roveresche Antonio Sebastianelli, personalità politiche come il consigliere regionale Federico Talè, l’ex sindaco di Pesaro Aldo Amati. Fra tutti spicca il nome dell’On. Lucia Annibali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2019 alle 00:00 sul giornale del 21 novembre 2019 - 4237 letture

In questo articolo si parla di politica, italia viva, Costruiamo Futuro Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc2R





logoEV