Una strada intitolata a Marco Simoncelli: la richiesta del gruppo Prima c'è Pesaro-FdI

2' di lettura 27/10/2019 - Una piazza o una via intitolata al campione delle due ruote Marco Simoncelli. Questa la richiesta inviata al sindaco Ricci e al presidente del consiglio comunale di Pesaro dal gruppo Prima c'è Pesaro-Fratelli d'Italia.

Intitolare una via o piazza a persone a campioni sportivi che hanno compiuto imprese o gesti memorabili nel loro percorso di vita è uno strumento atto a dimostrare la nostra riconoscenza e il nostro apprezzamento, considerato che il pilota Marco Simoncelli, detto "Sic", in pochissimi anni era diventato l'eroe buono adorato e stimato da tutti, oltre alle sue doti di pilota prodigio, come ragazzo della porta accanto l'amico che tutti avremmo voluto, capace di strappare sorrisi in ogni situazione anche nelle gare più difficili, generoso, esempio per i giovani che nell'arco degli anni.

Il Sic aveva stretto legami con la nostra città ed era abituale frequentatore di una palestra dove si allenava insieme ad un suo illustre collega, era facile vederlo correre ed allenarsi all'interno del campo scuola di via Respighi dove non si sottraeva, nonostante si allenasse, dal firmare autografi e scherzare con i più piccoli regalando gadget e piccoli pensieri che la sua carriera sportiva lo ha portato, oltre ai numerosi piazzamenti, a conquistare 15 pole position , 31 podi,14 vittorie mondiali e a laurearsi Campione del Mondo della classe 250 nel 2008.

La legge 1188/1927 che regola l'intitolazione di vie o piazze pubbliche, prevede per le persone decedute da meno di 10 anni che siano distinte per particolari benemerenze, a norma dell'articolo 4 della predetta legge, la deroga da parte del Ministero dell'Interno al divieto posto dagli art.2 e 3 della medesima legge.

Attendiamo che il nome del Sic faccia parte di Pesaro, storicamente città di moto e motociclisti e Terra dei piloti e dei motori.


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 27-10-2019 alle 12:16 sul giornale del 28 ottobre 2019 - 3222 letture

In questo articolo si parla di marco simoncelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/bb9v





logoEV
logoEV


.