Trasporto pubblico, Biancani: "In arrivo oltre 400mila euro per riqualificare le fermate e migliorare l'accessibilità ai mezzi"

andrea biancani 2' di lettura 23/10/2019 - Ammontano a 415mila euro i finanziamenti che la Regione Marche ha assegnato ai Comuni della Provincia di Pesaro-Urbino per migliorare l'accessibilità ai servizi del Trasporto pubblico locale su gomma.

Il bando, scaduto lo scorso 31 agosto, si rivolgeva alle amministrazioni comunali e ammetteva progetti per adeguare le fermate, soprattutto quelle classificate come 'principali o con elevata pericolosità', mettendo in sicurezza i percorsi pedonali. «La Regione – spiega Andrea Biancani (Pd), presidente della commissione ambiente e trasporti – ha stanziato 1 milione di euro per aiutare i Comuni a riqualificare le fermate e per migliorare la sicurezza e l'accessibilità ai mezzi pubblici.

Dalla graduatoria nella nostra provincia risultano finanziati i progetti di Pesaro (euro 132.233), Fano (euro 177.475), Carpegna (euro 35.000), Cartoceto (euro 20.000), Lunano (euro 20.000), Mondolfo (euro 11.000) e Piobbico (euro 20.000). Considerata la grande partecipazione e il numero dei progetti idonei, mi auguro che nei prossimi mesi ci siano le condizioni per sostenere ulteriori Comuni in graduatoria». Gli interventi potevano essere finanziati fino al 100% della spesa ammissibile, nella misura massima di 20mila euro per ogni fermata.

«Gli utenti che riescono a raggiungere le fermate agevolmente e ad attendere il passaggio dei mezzi in sicurezza sono stimolati ad utilizzare il trasporto pubblico e questo aiuta anche gli autisti a svolgere meglio il loro lavoro – aggiunge Biancani –. Ringrazio il Presidente Ceriscioli e l'Assessore Sciapichetti per aver scelto di dedicare un bando ai Comuni, perché le amministrazioni conoscono con esattezza le criticità da risolvere e queste sono risorse economiche importanti per la sicurezza e la qualità del servizio. Inoltre questi fondi potranno contribuire ad eliminare le barriere architettoniche che impediscono ai disabili e a tutte le categorie deboli di arrivare alle fermate dei mezzi pubblici».






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2019 alle 08:55 sul giornale del 24 ottobre 2019 - 2121 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bbYM





logoEV
logoEV


.