Grande partecipazione alla manifestazione “La piazza dei bambini” a Montecchio

La piazza dei bambini 3' di lettura 22/10/2019 - L’iniziativa svoltasi il 20 ottobre 2019 nella piazza dei Quartieri di Montecchio di Vallefoglia curata del Centro per le famiglie dell’Unione Pian del Bruscolo insieme alle associazioni e alle Pro loco del territorio ha riscosso grande successo in termini di partecipazione di bambine, bambini e famiglie.

“La piazza dei bambini, insieme giocare e creare”, è stata una bella esperienza di comunità vissuta da tantissime famiglie di tutti i comuni dell’Unione Pian del Bruscolo.

Più di 100 le bambine e i bambini che hanno partecipato alle attività proposte tra laboratori e lo spazio dedicato ai giochi di una volta, realizzati in cartone e legno. Ciascun bambino ha potuto seguire tutte le attività: il laboratorio per intrecciare corone e materiali naturali e per trasformare con la fantasia gli elementi della natura; il laboratorio creativo per rendere i sassi, e non solo, vere e proprie opere d’arte e per far diventare le emozioni prima colori e parole, poi musica; momenti di lettura accompagnati da bibliotecarie e l’attività motoria con oblò per esercitare l’equilibrio nei bambini dai 3 ai 6 anni.

Molto apprezzato l’angolo morbido, uno spazio con bottiglie sonore e il cesto dei tesori dedicato esclusivamente ai bimbi più piccoli. Il momento della merenda con succhi, pane e marmellate, prosciutto e formaggio spalmabile, curata delle Pro loco di Montecchio di Vallefoglia e Pro loco Belvedere Fogliense è stato molto gradito, e non solo dai più piccoli.

L’ottima riuscita del pomeriggio di attività è stata raggiunta grazie alla collaborazione del Centro per le famiglie dell’Unione Pian del Bruscolo insieme alle associazioni e alle Proloco che vivono il territorio: Associazione Presente Futuro, Le arti di Fiò, Fiò the Art, Centro Arte collettiva, Biblioteca Pian del Bruscolo, Polisportiva Millepiedi. L’iniziativa è stata patrocinata dalla città di Vallefoglia ed è stata realizzata grazie a: Unione Pian del Bruscolo, Comune di Vallefoglia, Comune di Tavullia, Auser di Pozzo d’Argento.

Questa collaborazione è nata grazie al Tavolo della Comunità educante (TA.C.Ed), appuntamento mensile promosso all’interno del Progetto Caleidos per riunire tutti coloro che hanno a cuore l'armonia educativa dei più piccoli e delle loro famiglie, mettendo insieme esperienze, spazi e risorse del territorio. Già da questa estate le Associazioni si sono supportate nell’organizzazione di singole attività, ma “La piazza dei bambini" è stata l’occasione per rafforzare la cooperazione tra le realtà che operano nell’Unione Pian del Bruscolo, fissando già il prossimo appuntamento in occasione del Natale.

Il progetto Caleidos è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione “CON IL SUD” www.conibambini.org

Il Presidente Ucchielli, anche a nome di tutta la Giunta Esecutiva, esprime soddisfazione per l’esito della manifestazione che ha visto la partecipazione di numerose famiglie, sottolineando l’importanza del coinvolgimento in sinergia di più comuni e delle Associazioni attive nel territorio di Pian del Bruscolo, e ringrazia tutti coloro che hanno reso realizzabile l’evento, nonchè tutti i partecipanti.


da Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2019 alle 05:29 sul giornale del 23 ottobre 2019 - 1723 letture

In questo articolo si parla di attualità, Unione Pian del Bruscolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbWr





logoEV
logoEV