La piazza dei bambini: un pomeriggio di laboratori a Vallefoglia

3' di lettura 17/10/2019 - Domenica 20 ottobre nella piazza dei quartieri di Montecchio, un pomeriggio per giocare e creare dedicato a bambine e bambini e alle loro famiglie a cura del Centro per le famiglie dell'Unione Pian del Bruscolo e delle associazioni del territorio.

Il Presidente Palmiro Ucchielli, al fine di rendere trasparente l‘azione di governo, comunica che l’Unione dei comuni Pian del Bruscolo, attraverso l’istituzione del Centro per le Famiglie ha promosso per il giorno 20 ottobre un pomeriggio per giocare e creare dedicato a bambine e bambini e alle loro famiglie, per offrire alle bambine e ai bambini del territorio nuove opportunità educative e ludiche per crescere, apprendere, formarsi, sviluppare capacità e competenze, coltivare le proprie aspirazioni e talenti, e, allo stesso tempo, mettere in relazione le realtà locali per sviluppare una comunità educante capace di prendersi cura dei bambini più fragili e delle loro famiglie. Questo è l’obiettivo di “La piazza dei bambini”.

Il pomeriggio di attività è curato dal Centro per le famiglie dell’Unione Pian del Bruscolo e dalle Associazioni che vivono il territorio: Associazione Presente Futuro, Le arti di Fiò, Fiò the arte, Centro Arte collettiva, Biblioteca di Pian del Bruscolo, Polisportiva Millepiedi. L’iniziativa patrocinata dalla città di Vallefoglia è realizzata grazie alla collaborazione dell’Unione Pian del Bruscolo, del Comune di Vallefoglia, del Comune di Tavullia e dell’ Auser di Pozzo d’Argento.

Un’attività per intrecciare corone e materiali naturali e un’altra per far trasformare con la fantasia gli elementi della natura; un laboratorio creativo per rendere i sassi, e non solo, vere e proprie opere d’arte e uno per r trasformare le emozioni prima in colori e parole, poi in musica; momenti di lettura accompagnati da bibliotecarie e un’attività motoria con oblò per esercitare l’equilibrio nei bambini dai 3 ai 6 anni e un angolo morbido, uno spazio con giochi, dedicato tutto ai bimbi più piccoli.

Questo il programma per giocare e creare che attenderà bambine e bambini e i loro genitori dalle 15.00 nella piazza dei Quartieri di Montecchio di Vallefoglia. Al termine delle attività, alle 17.00 una merenda per tutti curata della Proloco Vallefoglia e Fogliense.

“La piazza dei bambini” è un’iniziativa che rientra in Caleidos, progetto nazionale che coinvolge la cooperativa sociale Labirinto e l’A.T.S 1 di Pesaro insieme ad altre realtà di 4 regioni italiane (Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Basilicata) e prevede, tra le azioni, l’attivazione di presidi territoriali qualificati per le famiglie e punti di consulenza negli istituti scolatici per sostenere l’educazione infantile.

Il progetto Caleidos è stato selezionato da con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione con il sud www.conibambini.org.

Il Presidente Ucchielli ribadisce l’importanza della sana socializzazione e augura a tutti i partecipanti una piacevole giornata.


da Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2019 alle 09:46 sul giornale del 18 ottobre 2019 - 1950 letture

In questo articolo si parla di attualità, Unione Pian del Bruscolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbLt