M5S e il recupero del San Benedetto: "Noi una sede universitaria ce l’avevamo già ''

movimento 5 stelle bandiera m5s 1' di lettura 26/08/2019 - Apprendiamo dalla cronaca locale che il Comune di Pesaro si è accorto dell’importanza del San Benedetto e propone il suo recupero e soprattutto l’importanza di un riutilizzo come sede universitaria. Ne siamo lieti, ma consentiteci di far notare che una sede universitaria ce l’avevamo già e il M5S pesarese ha lottato per impedirne la chiusura.

Era il 2015 quando il Sindaco scriveva su Facebook: “Il decentramento universitario per me è finito. Sono già troppe le università in Italia figuriamoci le sedi decentrate”. Ipse dixit!
Il costo annuale era di circa 700mila euro per una sede già operativa e funzionale che è stata colpevolmente chiusa adducendo motivi di bilancio e ricollocazione di fondi che non convincevano neppure allora.

Amministrazione incapace di cogliere le opportunità che una sede universitaria avrebbe dato alla nostra città che vuole candidarsi a capitale della cultura 2033. Non è riuscita a vedere nemmeno l’importante ritorno economico di un polo di formazione che contava 1200 iscritti: in una città che soffre il calo di presenze, sono stati messi alla porta centinaia di studenti che avrebbero soggiornato nella nostra città.

Pesaro rinunciò ad un gioiello, Il Sindaco insistette nell’affermare che “La nostra università è orgogliosamente quella di Urbino”, considerazione smentita dal Rettore Stocchi che, da uomo illuminato, vedeva più che favorevolmente il mantenimento di una sede decentrata che avrebbe giovato sia a Urbino sia a Pesaro.

La Giunta Ricci ha perseguito con incredibile pervicacia la “dolce morte” del sogno universitario e la stessa adesso dice di voler tornare a parlare con le università che vogliono investire su Pesaro... prendiamo atto che hanno riconsiderato la loro posizione e su questo daremo certo un nostro contributo. Rimarranno i danni fatti. A quelli non c’è rimedio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-08-2019 alle 16:14 sul giornale del 27 agosto 2019 - 2016 letture

In questo articolo si parla di cronaca, pesaro, bandiera, Movimento 5 Stelle, M5S

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a01H





logoEV