Penultimo appuntamento con il festival internazionale organistico dei Vespri d'organo a Cristo Re

vespri d'organo 2' di lettura 20/08/2019 - Mercoledì 21 agosto, alle ore 21, 15 nella chiesa dell’Annunziata penultimo appuntamento con il festival internazionale organistico dei Vespri d'organo a Cristo Re.

La splendida chiesa rinascimentale farà da cornice a un concerto speciale che prevede anche un omaggio a LEONARDO DA VINCI per celebrare i 500 anni dalla morte. “ LA MUSICA AL TEMPO DI LEONARDO DA VINCI: LA FIGURAZIONE DELLE COSE INVISIBILI” è il titolo della serata con allusione ai Rebus per cui è noto il grande Leonardo. Il tema sarà coniugato con la musica del Rinascimento italiano attraverso la voce accompagnata dal liuto. E’ l’amore in tutte le sue forme che lega i brani in programma.

Il pubblico sarà accompagnato in un viaggio nell’Italia del Cinquecento, epoca in cui la musica era diffusa sia nelle corti, sia nei raffinati ambienti culturali delle case private. La voce del soprano NADIA CARISTI e il liuto rinascimentale di MASSIMO MARCHESE racconteranno storie di raffinata sensualità tra quotidianità e sogno. Il programma comprende le frottole di Cara e Tromboncino, musicisti prediletti di Isabella d’Este e ancora madrigali di Willaert, Verdelot e Arcadelt, le fantasie di Francesco da Milano e ancora brani di Spinacino, Capirola, Dalza e infine i rebus musicali di Leonardo da Vinci, intrattenimenti di corte ideati probabilmente durante il soggiorno milanese.

Nadia Caristi svolge un’intensa attività concertistica cantando nei più prestigiosi festival di musica antica in Italia e in Europa. Massimo Marchese vanta una lunga carriera che l’ha portato a lavorare con alcune delle più famose formazioni di musica antica e ad esibirsi come solista in numerose parti del mondo.

L ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2019 alle 00:14 sul giornale del 21 agosto 2019 - 1168 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Vespri d'organo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0PN





logoEV