"Alla scoperta dei tesori della provincia di Pesaro e Urbino", nasce il comitato di promozione e accoglienza turistica

Alla scoperta dei tesori della provincia di Pesaro e Urbino 2' di lettura 22/07/2019 - Si è tenuta quest’oggi, presso la Sala Levi-Nathan della provincia di Pesaro e Urbino, la conferenza stampa per presentare il progetto di promozione e accoglienza turistica “Alla scoperta dei tesori della provincia di Pesaro e Urbino”.

Il tutto è stato promosso dal Comitato provinciale Unpli (Unione nazionale Pro loco d’Italia) in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche ed 8 associazioni di categoria del territorio provinciale.
All’incontro hanno partecipato Giuseppe Paolini (presidente della Provincia), Damiano Bartocetti (presidente Unpli), Amerigo Varotti (direttore Confcommercio Pesaro e Urbino) ed i rappresentanti delle associazioni di categoria.

“Siamo veramente soddisfatti, abbiamo realizzato un progetto interistituzionale con tutte le associazioni di categoria. Per noi l’obiettivo principale è promuovere il territorio insieme ed accogliere i turisti. Questo progetto parte proprio dalla necessità di avere un unico interlocutore sul territorio, dove assieme alle associazioni possiamo parlare di accoglienza e promozione turistica. Quando parlo di quest’ultima, mi riferisco al fornire al turista materiale idoneo e conoscitivo del territorio. Oggi siamo felici di aver ideato il primo comitato in Italia ad aver realizzato questo sistema e, credetemi, non è stato semplice. Ma tutti sono stati lungimiranti nel capire l’importanza del progetto, il quale sarà veramente la porta della nostra Provincia e della Regione Marche” , ha affermato Damiano Bartocetti.

Lo segue Giuseppe Paolini: “Questa iniziativa è la salvezza del nostro territorio, del turismo e delle aziende. Dobbiamo capire che prima di vendere un prodotto va venduto un territorio, una provincia. Dopodiché il resto viene da sé. Siamo sulla via giusta, possiamo valorizzare il nostro con personaggi come Raffaello, Rossini, Leopardi. Le Marche erano una regione misteriosa, sconosciuta, mentre oggi sta diventando un punto di riferimento e può migliorare ancora”.

Infine, immancabile un commento da parte di Amerigo Varotti: “La collaborazione tra le associazioni di categoria e La Pro Loco è fondamentale, deve esserci per forza sinergia. Il progetto merita il sostegno di queste componenti e di Confcommercio, ovviamente noi assicuriamo la massima collaborazione. Magari potremmo trovarci in disaccordo su alcune temi, ma la sinergia non dovrà mai mancare.”






Questo è un articolo pubblicato il 22-07-2019 alle 12:19 sul giornale del 23 luglio 2019 - 1939 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, spettacoli, articolo, Alla scoperta dei tesori della provincia di Pesaro e Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a9TU





logoEV
logoEV