La Banda Musicale di Montefelcino festeggia i 105 anni di attività

Banda Musicale Montefalcino 2' di lettura 19/07/2019 - Si è tenuta oggi, presso la Sala Levi-Nathan della provincia di Pesaro e Urbino, la conferenza stampa per presentare l’iniziativa che si terrà in occasione dei 105 anni della Banda Musicale di Montefelcino. Alla conferenza stampa è intervenuta anche Margherita Mencoboni, consigliere provinciale e componente della banda stessa.

Sabato 3 agosto infatti, andrà in scena un concerto che vedrà alternarsi sul palco le Bande Musicali di Fossombrone e Colli al Metauro, oltre a quella ospitante.

L’anniversario dei 100 anni festeggiato nel 2014 ha lasciato una ricca eredità: la realizzazione di un volume, di un CD musicale e la posa di una stele commemorativa nel parco delle Rimembranze di Montefelcino a ricordo di tutti i bandisti defunti.

“Oggi per noi è un giorno importante perché la nostra banda quest’anno festeggerà 105 anni della sua vita. Abbiamo chiamato la manifestazione “1914-2019, Centocinque Anni di Musica”, perché è questo il nostro compito, portare la musica in giro per la piccola realtà di Montefelcino e per tutta la provincia, ma anche in Italia e con alcune puntate all’estero. Sono 105 anni di musica ma anche di vita insieme, di associazionismo e volontariato. L’obiettivo è proprio questo, fare qualcosa di piacevole e che abbia una ricaduta nella società. Chi suona in banda percepisce come uniche ricompense l’amicizia e portare giovamento alla popolazione”, afferma ai nostri microfoni il presidente Denis Battisti.

Prosegue sullo stesso spartito anche il Maestro Sauro Piersanti: “I ragazzi frequentano alcune lezioni di musica che prevedono una prima parte di teoria e solfeggio, per poi passare allo studio degli strumenti musicali. Infine, con il passare degli anni, vengono inseriti nell’organico bandistico. Quest’ ultimo oggi conta oltre 50 componenti ricoprenti le varie sezioni strumentali. Alcuni di questi hanno frequentato il conservatorio ‘Rossini’ di Pesaro e pur essendo diplomati come musicisti a tutti gli effetti continuano a contribuire alla causa e a frequentare la banda.”






Questo è un articolo pubblicato il 19-07-2019 alle 03:54 sul giornale del 20 luglio 2019 - 2516 letture

In questo articolo si parla di cultura, redazione, articolo, Banda Musicale Montefalcino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9Oa





logoEV
logoEV