Inaugurato il mercato ittico coperto, Ricci: "Agevoliamo il lavoro dei pescatori e non solo''

mercato ittico coperto pesaro 2' di lettura 05/07/2019 - L'amministrazione comunale pesarese, compie un ulteriore passo in avanti nel migliorare l'estetica e comodità del porto pesarese. Infatti, nella mattinata odierna presso la località ''Calata Caio Diulio'', è avvenuta l'inaugurazione del mercato ittico al coperto.

A tal proposito, finalmente il tradizionale mercatino del pesce al mattino sarà coperto, permettendo ai pescatori di vendere in una struttura attrezzata come in altri porti europei. Già nei mesi scorsi, il Sindaco Matteo Ricci, aveva annunciato il prezioso contributo del finanziamento europeo - ottenuto dalla Regione Marche- nel realizzare questa nuova struttura.


Alla presentazione della nuova struttura, era presente anche il Sindaco pesarese, che ai nostri microfoni ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

“Il nostro è un porto commerciale dove convivono tante attività: commerciale, turistiche come le navi che trasportano turisti verso la Croazia e il cantiere navale che è ripartito in grande spolvero. Tra queste però, c’è la piccola attività del commercio. Secondo me, i pescatori/venditori, hanno bisogno di spazi dignitosi per compiere al meglio il proprio lavoro. Era necessario costruire questa struttura, perché la vendita del pesce diventi un luogo identitario del porto di Pesaro. Siamo molto contenti di quello che abbiamo fatto oggi e la presenza di tanti cittadini conferma la buona riuscita del nostro operato. Ovviamente andremo avanti con le opere, perché c’è ancora tanto da fare per migliorare il nostro porto e renderlo sempre più commerciale, attrattivo e turistico”. Non sono mancati anche alcuni ufficiali della Guardia Costiera che, ovviamente, hanno speso parole positive verso questa innovazione.

“Sicuramente sarà una struttura più comoda e agevole per la vendita del pesce sul nostro porto. Sicuramente, come tutte le novità, anche questa porterà nuove persone a scoprire il porto pesarese e ovviamente questo ci fa molto piacere. Confermo che questo tipo di mercato, quello ittico, è fondamentale per una città sul mare. Aggiungo che stiamo lavorando anche sulla l’altra parte del molo che, verrà attrezzata in modo più idoneo per tutti i lavoratori che svolgono attività di ristrutturazione navale. Ringraziamo la regione che ci ha sostenuto con un finanziamento molto importante, circa 80 percento della spesa è a loro carico. Concludo ringraziando tutti i tecnici che hanno portato a Casa questo fantastico progetto... e ovviamente il ogni città che si rispetti, c’è a chi piace la novità e a chi no (ride n.d.r)”. Presente l'assessore Enzo Belloni che con qualche battuta rilasciata alla stampa, ha voluto dire la sua su questa novità sul porto di Pesaro.

La conferenza di presentazione, è terminata con un ricco rinfresco (pizza e bibite) per tutti i cittadini pesaresi presenti.






Questo è un articolo pubblicato il 05-07-2019 alle 12:46 sul giornale del 06 luglio 2019 - 3077 letture

In questo articolo si parla di cronaca, pesaro, vivere pesaro, articolo, mercato ittico coperto pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a9jG





logoEV
logoEV
logoEV