Apertura straordinaria del Museo Nazionale Rossini per la Notte Rosa

Museo Nazionale Rossini 2' di lettura 03/07/2019 - La figura di Gioachino Rossini sarà tra i protagonisti di “Revolution”, la Notte Rosa di Pesaro in programma venerdì 5 luglio. Prevista una visita guidata che consentirà ad appassionati e curiosi di ripercorrere, con approfondimenti e dettagliati aneddoti, la vita e la carriera del celebre compositore.

Il viaggio inizierà alle 21, a Casa Rossini, dove il grande artista ha vissuto i sui primi anni di vita. Qui sarà possibile conoscere gli esordi di Gioachino, ragazzo pieno di speranze poi divenuto genio della musica. Le sue opere e la sua grandezza artistica saranno al centro della seconda tappa, a Palazzo Montani Antaldi, sede del Museo Nazionale Rossini fresco di inaugurazione.

Attorno alle 21.45, i visitatori potranno ammirare le dieci sale, immergendosi nel racconto di una vita straordinaria: dall’esperienza napoletana all’incontro con la prima moglie Isabella Colbran, dal soggiorno a Vienna, ai trasferimenti a Bologna, Firenze e Parigi, dal secondo matrimonio alle ultime composizioni. Tra reperti, documenti, manifesti e angoli multimediali, la visita, durante la quale sarà possibile ascoltare alcuni brani tratti da “Il Barbiere di Siviglia” e “Guglielmo Tell”, rappresenta un’occasione unica per scoprire l’uomo, l’artista e il contesto storico nel quale Gioachino Rossini è vissuto.

L’iniziativa L'iniziativa è promossa dal Comune di Pesaro - Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo. In concomitanza con la Notte Rosa pesarese, Casa Rossini e il Museo Nazionale Rossini rimarranno aperti al pubblico anche la sera. Visita guidata (prenotazione obbligatoria) e ingresso alle due sedi in orario straordinario serale, dalle 19.30 alle 23, con Card Pesaro Cult (costo 3 euro). La prenotazione è obbligatoria.

Per altre info è possibile visitare la Pagina ‘Museo Nazionale Rossini’ e consultare l’evento Facebook ‘Notte Rosa con Rossini’. Info: tel 0721.1922156 – info@museonazionalerossini.it – www.museonazionalerossini.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2019 alle 00:47 sul giornale del 04 luglio 2019 - 1055 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Museo nazionale Rossini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a9ey





logoEV
logoEV
logoEV