Centrodestra: "Ogni quartiere sia dotato di un parco per disabili"

Parco giochi Pesaro 2' di lettura 26/06/2019 - Depositata questa mattina la prima mozione di indirizzo a firma di tutti i consiglieri del centro destra. La proposta avanzata in primis dal gruppo Prima c’è Pesaro – Fratelli d’Italia e poi condivisa e sostenuta anche dai consiglieri comunali di Lega e Forza Italia, prevede di dotare di strutture inclusive per disabili i parchi cittadini e nel contempo lavorare alla realizzazione di un parco giochi inclusivo in ogni quartiere della città.

“Il tasso di civiltà di una comunità lo si misura anche dalle attenzioni che vengono rivolte a tutte le persone che vivono una condizione di disabilità anche garantendo loro la possibilità di usufruire e di godere di attività ludiche”; così il consigliere Nicola Baiocchi introduce la mozione.

“Il Comune di Pesaro – continua Baiocchi - ha già predisposto in alcuni parchi della città qualche struttura ludica per persone diversamente abili, ma tali strutture non sono sufficienti e soprattutto non sono omogeneamente distribuite nella città. Occorre un piano organico e complessivo che valorizzi la presenza di queste strutture in tutti i quartieri di Pesaro. Tante città italiane si stanno dotando di parchi gioco con caratteristiche di inclusione ed accessibilità e Pesaro deve essere all'altezza di questa sfida”.

“Abbiamo visitato il parco giochi inclusivo realizzato a Rimini – continua il consigliere Emanuele Gambini – e ci siamo resi subito conto che un parco giochi può essere pensato per essere fruito da tutti, senza separazioni o distinzioni generate dalla realizzazione di giochi specifici per bambini diversamente abili o di aree dedicate espressamente ai soggetti con bisogni speciali”.

“Ciò che proponiamo è un doveroso atto di civiltà che vuole creare per i più piccoli un legame tra solidarietà e ambiente - conclude la consigliera Giulia Marchionni - e ci auguriamo che questa proposta possa essere accolta in modo unanime dal consiglio e condivisa da tutte le forze politiche. E' un impegno che ci siamo assunti nell'ultima campagna elettorale e ci teniamo che venga al più presto realizzato”.


Prima c’è Pesaro - Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2019 alle 08:52 sul giornale del 27 giugno 2019 - 1783 letture

In questo articolo si parla di politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8Z2





logoEV
logoEV