Stupor Circus - primo festival internazionale di Circo Contemporaneo al Parco Miralfiore: si parte il 4 luglio

Stupor Circus 4' di lettura 21/06/2019 - Presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, è stato presentato il progetto 'Stupor Circus - primo festival internazionale di Circo Contemporaneo'.

L'organizzazione, durante la conferenza stampa di presentazione, ha sottolineato che questa iniziativa è stata promossa dal Comune di Pesaro con la collaborazione dell'AMAT (Associazione marchigiana attività teatrali) e realizzata grazie alla collaborazione con il Circo El Grito. Il tutto si svolgerà per dieci giorni - dal 4 lugli al 14 luglio - presso la fantastica location del Parco Miralfiore a Pesaro. Durante la manifestazione si alterneranno tre spettacoli: 'Johann Sebastian Circus, Uomo Calamita di Circo El Grito e Love is in the air di Andrea Fernetani. Il tutto - tra divertimento, poesia, stupore e magia - per intrattenere nel modo migliore il pubblico pesarese, durante queste serate estive.

"Giriamo l'Europa esibendoci nel nostro chapiteau, abitiamo in roulette, siamo nomadi e viviamo una vita comunitaria. Per noi il circo deve essere una terra lontana, una bolla temporale all'interno della quale si vive come in un paese straniero. La nostra è una scelta di vita, è la rinuncia alle convenzioni e alle frenetiche logiche odierne in cambio di una partecipazione costante alla spinta creativa, alla fantasia, alla condivisione. Siamo cresciuti all'estero perchè in Italia non c'era spazio - ha raccontato Giacomo Costantini, artista multidisciplinare anima del gruppo Circo El Grito - . L'organizzazione si sofferma sul fatto che, con più di mille spettacoli in tutta Europa, la compagnia in questione, rappresenta una grande motore per la sperimentazione dell'intrattenimento tra danza, letteratura e rappresentazioni teatrali.

Prima della conferenza stampa di presentazione, ai nostri microfoni ha parlato anche Gilberto Santini - direttore AMAT Marche - che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: ''Devo dire che davvero Pesaro è la città dello spettacolo (ride n.d.r), in particolare il circo contemporaneo. In un estate in cui ci sentivamo un po'orfani, perchè 'Rocca Costanza a scena aperta' è stata fermata da chi doveva concedere lo spazio, abbiamo cercato un occasione per offrire una nuova festa ai pesaresi e ai tanti turisti che affollano la città durante il periodo estivo. Abbiamo deciso di proporre un genere che effettivamente abbiamo poco frequentato in questi anni, però dall'anno scorso il Ministero ci ha chiesto di proteggere e sviluppare il circo contemporaneo. Credo che sia una cosa emotivamente molto coinvolgente, io mi sono emozionato già durante i primi sopralluoghi. Il tutto si terrà al Parco Miralfiore, dove si alterneranno tre tipologie di spettacoli con artisti della scena nazionale e internazionale. Spero che sia una bella festa per tutti, dai più grandi ai più piccoli. Credo in questo progetto, perchè il circo contemporaneo ha rinunciato agli animali, per sviluppare l'arte dell'acrobazia''

JOHANN SEBASTIAN CIRCUS - ''Un esempio di straordinaria originalità e qualità che rappresenterà sicuramente una tappa luminosa nel percorso artistico della giovane compagnia italiana di teatro del circo contemporaneo. Niente animali, tanta destrezza e un tendone colmo di poesia e fantasia. Questa la presentazione degli organizzatori che esplicitano anche le date degli spettacoli: giovedì 4 luglio, mercoledì 10 luglio, giovedì 11 luglio, venerdì 12 luglio.

UOMO CALAMITA - ''Per la prima volta insieme, in uno spettacolo di circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura. Tra spericolate acrobatiche, colpi di batterie e magie surreali, il racconto scritto da Wu Ming 2 guida lo spettatore in un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale: questa, è la storia di un supereroe assurdo che combatte il fascismo. Le date: venerdì 5 luglio, sabato 13 luglio.

LOVE IS IN THE AIR, CONFESSIONI DI UN GIOCOLIERE - "Andrea Farnetani mostra i retroscena di un giocoliere. Gli spettatori saranno in grado di ascoltare i pensieri dell'artista che si esibisce per il loro divertimento. Uno spettacolo per tutta la famiglia e allo stesso tempo sa commuovere perchè un uomo si metta a nudo di fronte ai suoi limiti''. Queste le date degli spettacoli: domenica 7 luglio, domenica 14 luglio.

PREZZI E INFO - Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:15, i biglietti costano 15 euro e ridotto - fino a 14 anni - 10 euro. L'abbonamento per tutti e tre gli spettacoli costa 25 euro, ridotto - fino a 14 anni - 15 euro. Per ulteriori informazioni e altro, l'organizzazione consiglia di contattare Tipico.Tips Pesaro (0721341211).


   

di Marco Lonigro





Questo è un articolo pubblicato il 21-06-2019 alle 13:26 sul giornale del 22 giugno 2019 - 2343 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, Comune di Pesaro, vivere pesaro, spettacoli pesaro, articolo, Stupor Circus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/a8Qo





logoEV
logoEV
logoEV


.