Montelabbate, lista civica Obiettivo Comune: ecco le questioni prioritarie per il nostro territorio

lista civica Obiettivo Comune 3' di lettura 21/06/2019 - l nostro gruppo di Lista Civica Obiettivo Comune, vuole continuare, come promesso subito dopo le elezioni, a essere forza costruttiva e di controllo dell'azione amministrativa del comune di Montelabbate.

Nonostante questa amministrazione, nella figura del Sindaco in particolare, abbia confermato pubblicamente alla prima occasione tutta la sua arroganza attaccando ingiustificatamente la nostra lista (sabato scorso durante la loro festa pubblica), noi non cadremo nella trappola della provocazione e siamo pronti a dar voce ai tanti bisogni del territorio emersi in questi mesi di campagna elettorale. Pertanto, proprio in questi giorni, abbiamo depositato in Comune n.3 mozioni e n.3 interrogazioni che affrontano diverse questioni prioritarie per il nostro territorio e per cui richiediamo l’attenzione dell’amministrazione. Qui sotto abbiamo preparato un breve estratto riassuntivo delle mozioni e delle interrogazioni:

MOZIONI:
Mozione: sui tratti di strada provinciale che da Borgo Marcellino attraversa tutta la frazione di Osteria Nuova (da via Marrone a Via Provinciale), si verificano troppo spesso casi di eccessiva velocità dei mezzi che le percorrono, con grave pericolo per l’incolumità delle persone. Pertanto abbiamo chiesto che l’amministrazione si attivi insieme alla Provincia, proprietaria delle strade in questione, per creare dei deterrenti a questa alta velocità (es. postazioni autovelox fisse ben segnalate, creazione di nuove rotatorie al fine di rallentare la velocità).
Mozione: Su via Leopardi a Montelabbate, durante il periodo scolastico, davanti all’entrata della scuola media si creano situazioni di pericolo per gli studenti e per i pedoni che entrano e escono dalla scuola e si riversano su via Leopardi che, in quel determinato momento della giornata, è intasata dai mezzi. Chiediamo, dunque, che l’amministrazione rediga, insieme agli uffici preposti, un piano che, a partire dal prossimo anno scolastico, garantisca maggior sicurezza per i pedoni su quel punto stradale.
Mozione: Partendo da un nostro obiettivo programmatico illustrato anche in campagna elettorale e dal fatto che la regione sta investendo diverse risorse proprie di bilancio per il trasporto pubblico locale e in particolare per la riqualificazione delle fermate degli autobus, chiediamo all’attuale amministrazione di progettare, tramite gli uffici comunali, interventi volti alla riqualificazione/risistemazione e riposizionamento di alcune fermate dell’autobus presenti nel nostro Comune. Chiediamo inoltre che questi interventi vengano finanziati dalla regione Marche, che tramite il D.G.R. n.337 approvato con la legge finanziaria regionale del 2019 garantisce fondi ai Comuni per riqualificare e risistemare le fermate del trasporto pubblico locale che potranno essere finanziate fino al 100% della spesa ammissibile e nella misura massima di € 20.000,00 per ogni fermata

INTERROGAZIONI:
Interrogazione: con questa interrogazione chiediamo delucidazioni all’amministrazione in merito alla situazione di alcuni tratti di manto stradale gravemente danneggiati di Via Farneto e Via Ripe e chiediamo all’Amministrazione se ha in previsione degli interventi urgenti per la sistemazione di quei tratti che ad oggi versano in una situazione di forte criticità.
Interrogazione: chiediamo all’ amministrazione quali azioni intende intraprendere per divulgare e pubblicizzare su più canali informativi (non solo il sito web comunale) importanti bandi di notevole interesse per i cittadini (es. bando voucher per acquisizione dei servizi socio educativi per minori 3/6 mesi). A nostro giudizio, pubblicizzarli solo sul sito web comunale non è sufficiente e vorremmo che queste importanti iniziative a servizio dei cittadini fossero divulgante anche sui profili social del comune e affisse sulle bacheche comunali. Attendiamo la risposta del Comune in merito.
Interrogazione: la provincia di Pesaro Urbino poche settimane fa ha indetto un bando per costituire un tavolo permanente con tutti gli enti e le associazioni che si occupano di parità di genere. Con questa interrogazione siamo a richiedere se l’attuale amministrazione di Montelabbate, tramite l’assessorato alle pari opportunità, si è attivata in merito a questa iniziativa provinciale e ha deciso di aderire anch’essa a questo tavolo provinciale. Attendiamo risposta in merito.


   

da Lista civica Obiettivo Comune
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2019 alle 08:39 sul giornale del 22 giugno 2019 - 1998 letture

In questo articolo si parla di politica, montelabbate, Lista civica Obiettivo Comune, obiettivo comune

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/a8Qy





logoEV
logoEV


.