Corpus Domini, un nuovo percorso: dal molo in via Canale alla chiesa del S. Cuore in Soria

Corpus Domini 2' di lettura 17/06/2019 - La festa del Corpus Domini cioè del “Corpo e Sangue del Signore”, che ricorre quest’anno il 23 giugno, da secoli è una delle occasioni privilegiate che la Chiesa si è data per ringraziare il Signore per il grande dono dell’Eucaristia e per manifestargli pubblicamente il suo amore.

Il segno della Processione Eucaristica che ci vede, come popolo, camminare per le strade della città, è un gesto simbolico di grande valore: mostra la Chiesa della terra, pellegrinante verso la città del Cielo, rafforzata e illuminata dalla Presenza Eucaristica del suo Signore. Il tema sarà “Cristo vive!”, riprendendo testi dalla Lettera che Papa Francesco ha scritto ai giovani e a tutto il popolo di Dio.

La scelta anche quest’anno di cambiare il consueto percorso in centro e di camminare in un altro quartiere della città, dal molo in via Canale davanti alla Capitaneria, fino alla chiesa del S. Cuore in Soria, vuole rispondere all’appello di Papa Francesco a essere una “Chiesa in uscita”, che cioè cerca di andare verso le persone là dove vivono, per portare loro il Vangelo e far incontrare il Signore Gesù.

Domenica 23 giugno alle ore 18.30 sarà celebrata la S. Messa nella chiesa di S. Maria del Porto proseguendo poi con l’Adorazione Eucaristica personale dalle 19.30 alle 20.30. Alle 21.15 inizierà la solenne processione eucaristica accogliendo il Santissimo Sacramento dal mare e proseguendo per le vie Calata Caio Duilio, ponte di Soria, Laurana, Agostini, Gozze, Gattoni e Donzelli fino alla chiesa del Sacro Cuore in Soria. I canti saranno animati dal Coro polifonico Santa Maria del Porto.

In caso di maltempo si svolgerà tutto nella chiesa di Soria.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2019 alle 10:27 sul giornale del 18 giugno 2019 - 2155 letture

In questo articolo si parla di attualità, infiorata, corpus domini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8Hf





logoEV