Convegno su agricoltura e cambiamenti climatici

2' di lettura 31/05/2019 - Sabato 1 giugno (ore 9.oo - 12.00), presso la Sala del piano nobile di Villa Caprile si terrà il convegno “Come l’agricoltura cambia il clima, come il clima cambia l’agricoltura” promosso dalla Lupus in Fabula, dall’Istituto Agrario “Cecchi” e dall’Accademia Agraria di Pesaro, in collaborazione con il Gas di Pesaro ed il CSV Marche.

L’iniziativa che si svolge nell’ambito dell’Agrishow organizzato dall’Istituto Cecchi costituisce un altro momento significativo della campagna “AlterAzione Climatica” che la Lupus in Fabula sta portando avanti da tre anni per sensibilizzare opinione pubblica, mondo produttivo ed istituzioni sul tema del surriscaldamento globale e stimolare azioni coerenti con la drammaticità del problema. E’ ormai evidente a tutti quanto il cambiamento del clima sia già in atto come testimoniano anche gli ultimi mesi in cui ad una siccità invernale è seguito un maggio freddo e piovoso come non mai.

Nel convegno si analizzerà in quali modi anche l’agricoltura, specie nella sua versione industriale e gli allevamenti intensivi stiano contribuendo alle emissioni di Co2 e su come tale impatto possa essere ridotto; inoltre si discuterà degli adattamenti che già oggi gli agricoltori devono mettere in atto per far fronte alle mutate e imprevedibili condizioni climatiche (periodi di siccità prolungata, ondate di calore, temperature anomale per la stagione, maggiore presenza di parassiti, …).

All’incontro parteciperanno alcune classi dell’Istituto Agrario; sono state invitate anche le associazioni degli agricoltori. Interverranno come relatori: Dott. Camilla Chieco (Ricercatrice CNR di Bologna) “Agricoltura e cambiamenti climatici: soluzioni intelligenti per produzioni sostenibili”; Fabio Taffetani (docente presso la facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Politecnica delle Marche) “Biodiversità: un investimento sicuro a breve, medio e lungo termine”; Giovan Battista Girolomoni (presidente Cooperativa Gino Girolomoni) “Perché biologico”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2019 alle 00:10 sul giornale del 01 giugno 2019 - 710 letture

In questo articolo si parla di attualità, La Lupus in Fabula

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a78m