Mosaici del duomo, Ricci: "Sostituzione del pavimento in marmo con vetro speciale"

duomo|pesaro|mosaici| 1' di lettura 16/05/2019 - «In questi anni abbiamo avviato la riqualificazione di tanti contenitori del centro storico. Nel prossimo mandato vogliamo ristrutturare Palazzo Mazzolari Mosca, spostando gli uffici dell’assessorato in altro luogo. Restituendolo così alle attività culturali», dice Matteo Ricci in uno dei video della città dedicati al futuro, affiancato da Daniele Vimini.

Quindi i mosaici della cattedrale: «Da tanto tempo si tenta di valorizzare maggiormente questo straordinario patrimonio. L’università Politecnica delle Marche ha elaborato uno studio progettuale che ci convince». L’idea è «sostituire tutto il pavimento in marmo con un vetro speciale. Il pavimento, infatti, poggia su una grata in acciaio. Risulterebbe facile la sua sostituzione, con un lavoro di due mesi al massimo».

Non solo: «Il vetro speciale si può oscurare durante le funzioni religiose. Inoltre il mosaico sottostante potrebbe essere reso visitabile attraverso telecamere funzionali». Quindi: «Delle tante ipotesi circolate ci sembra quella più credibile e fattibile». Perché «economicamente sostenibile (circa due milioni di euro, ndr) e meno impattante per le attività del Duomo». «Ovviamente – specifica Ricci - la competenza sul Duomo non è nostra. Ma abbiamo proposto il progetto al vescovo e al ministero della Cultura, con i quali c’è un’ottima collaborazione».






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2019 alle 10:51 sul giornale del 17 maggio 2019 - 984 letture

In questo articolo si parla di attualità, matteo ricci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a7zu





logoEV
logoEV