“Gioachino Rossini Grand Gourmet”: ecco le ricette dei giovani chef in gara

Gioachino Rossini Grand Gourmet 2' di lettura 08/05/2019 - Ricette innovative e abbinamenti elaborati, guizzi di creatività e gusti travolgenti. Ecco qualche anticipazione delle 5 ricette in sfida per la seconda edizione di “Gioachino Rossini Grand Gourmet”, in programma venerdì 10 maggio, al Santa Marta di Pesaro che saranno valutate dalla giuria tecnica per conquistarsi la vittoria e i premi in palio.

Ecco le ricette dei giovani chef e maître e i nomi della giuria tecnica che valuterà, il 10 maggio, preparazione, gusto, abbinamenti di vino e musica proposti dalle scuole Pesaro.

PIATTI IN GARA

1. “Lo spuntino di Rossini, junk food in ‘opera’” dell’IPSAR Casalecchio di Reno, sede coordinata Valsamoggia (Bologna), una ricetta che annovera, tra gli ingredienti, un panettone salato, fesa di tacchinella, tartufo di Acqualagna, patè, gorgonzola e broccoli.

2. Sfodereranno invece un “Crescendo in quattro note” i ragazzi dell’Elena di Savoia - Piero Calamandrei di Bari che, per l’appuntamento, presenteranno un piatto elaborato con gamberi, paccheri “in piedi”, capocollo di Martina Franca, foie gras, filetto, tartufi e vino Madeira.

3. Note siciliane risuoneranno sul piatto dei giovani studenti della “Luigi Pirandello” di Bidona (Agrigento), “Un cristallo tra la spiaggia e la schiuma di mare” in cui un sablé salato al pistacchio, aspic di gamberoni e spuma di brodetto.

4. La vicina Riccione, con il suo alberghiero Severo Savioli, scenderà, ai fornelli, con una “Trota fumé nella fattoria” un piatto in cui mele romagnole, gorgonzola, broccolo, tartufo, cotechino si incontreranno con una “trota iridea” alla ricerca di un tripudio di sapori.

5. Tacchino croccante, foie gras, tartufo, faraona, lenticchie, spuma alla Madera e… un più esotico cous cous saranno invece gli ingredienti del piatto in gara elaborato dai ragazzi del “Girolamo Varnelli” di Cingoli (Macerata) “L’Orchestra delle nostre passioni”.


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2019 alle 00:36 sul giornale del 09 maggio 2019 - 834 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/a7ep





logoEV
logoEV


.