Cicloturismo, Biancani: "Nasce il Consorzio Bike Hotel Marche, servizi di alta qualità a chi viaggia in bici"

Consorzio Bike Hotel Marche 3' di lettura 24/04/2019 - Costituito da operatori alberghieri che hanno scelto di investire nel turismo a due ruote, il Consorzio conta iscritti in tutte le province. Presentato il logo e il piano di comunicazione. «Un ulteriore tassello per arrivare ai vertici nazionali nell'accoglienza del cicloturista».

Le Marche regione sempre più accogliente per chi sceglie di viaggiare in bicicletta. Da oggi un turista che vuole organizzare una pedalata nella nostra regione potrà contare anche sull'aiuto del Consorzio Bike Hotel Marche, un organismo di operatori privati con strutture che offrono servizi di alta qualità al cicloturista.

«Il Consorzio – spiega il consigliere regionale Andrea Biancani, presidente della commissione ambiente e trasporti - è un ulteriore tassello per arrivare ai vertici nazionali nell'accoglienza dei turisti che viaggiano in bici. Si tratta di un risultato importante, raggiunto dopo un percorso di confronto tra la Regione e tutti i soggetti interessati. Due anni fa, anche grazie al contributo delle associazioni di categoria, abbiamo iniziato a sollecitare gli operatori alberghieri ad unire le forze per valorizzare i loro servizi e questa settimana abbiamo ufficialmente presentato il Consorzio. Ha già un logo, un piano di comunicazione per la promozione in rete e sono già presenti alberghi di tutte le province».

La nascita di questo organismo rafforza la strategia che la Regione Marche ha messo in campo su diversi fronti per incentivare il cluster bike, un segmento che sta ottenendo ottimi risultati. «Negli ultimi cinque anni, dal 2013 al 2018, la presenza di cicloturisti in Italia è aumentata del 41% - sottolinea Biancani, citando il rapporto Isnart-Legambiente, presentato lo scorso 26 marzo al Bike Summit – Parliamo di circa 6milioni di viaggiatori all'anno che generano un valore economico di 7,6 miliardi di euro». Numeri importanti che suscitano l'interesse di molti imprenditori, pronti a dotare le loro strutture ricettive di officine, ricariche per bici elettriche, noleggio bici, menù personalizzati e altri servizi specializzati di alto livello.

«La bicicletta è diventata un'occasione di rilancio del territorio ed è fondamentale avere la capacità di abbinarla e di promuoverla con tutte le nostre ricchezze, la cultura, l'arte, il paesaggio, l'enogastronomia – prosegue Biancani - Per gli operatori turistici rappresenta una grande opportunità, ma è importante coordinare le iniziative promozionali e garantire in tutto il territorio servizi standard elevati. Come Regione puntiamo a fare delle Marche una destinazione bike di eccellenza e le azioni messe in campo sono tante. Nei prossimi anni potremo contare su una rete di ciclabili efficiente, con investimenti per oltre 50 milioni di euro tra Ciclovia Adriatica e percorsi nelle valli (Foglia, Metauro e Cesano). Abbiamo avviato, e siamo stati i primi in Italia, i corsi per gli accompagnatori cicloturistici, figure professionali in grado di spiegare e di valorizzare i percorsi, e nell'ultimo bando per la riqualificazione delle strutture alberghiere abbiamo previsto interventi strutturali e organizzativi per accogliere i viaggiatori in bicicletta. A tutto questo si aggiunge anche l'accordo promosso con le aziende di trasporto pubblico locale per installare i portabici sui bus e la convenzione con Trenitalia per il trasporto gratuito delle biciclette sui treni nelle Marche».

Il Consorzio Marche Bike Hotel, fondato da 7 realtà private, ha già contattato circa 300 strutture, ricevendo numerose risposte positive. Per entrarne a far parte occorre rispettare un disciplinare dettagliato, garantendo servizi di eccellenza.

Per informazioni www.bikemarche.com - info@bikemarche.com.


da Andrea Biancani
Presidente Commissione Ambiente e Trasporti - Regione Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2019 alle 19:29 sul giornale del 25 aprile 2019 - 1395 letture

In questo articolo si parla di attualità, Consorzio Bike Hotel Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6Pk





logoEV