25 Aprile 2019: Città in festa per la Resistenza

Monumento alla Resistenza Pesaro 2' di lettura 23/04/2019 - Giovedì 25 Aprile 2019 a Pesaro, presso il Giardino / monumento della Resistenza in Viale del Risorgimento (davanti alla Stazione), si terrà l'iniziativa Città in festa per la Resistenza, per celebrare la ricorrenza della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

Si parte alla 16.30 con l'incontro con gli studenti per la presentazione del libro La Resistenza dei sette Fratelli Cervi (Einaudi ragazzi) di Annalisa Strada e Luigi Spini (l'incontro è organizzato in collaborazione con la libreria Le foglie d'oro nell'ambito di “Adotta l'autoreˮ). Il libro, rivolto ad un pubblico giovane, narra, fino al tragico epilogo davanti al plotone d'esecuzione, la vicenda della famiglia Cervi, una famiglia eroica ed esemplare, diventata il simbolo di tutto il movimento di Liberazione. Interverranno gli autori.

A seguire, alle 17.30, il concerto del progetto Canti di Terre e Libertà (Anissa Gouizi: Voce, Percussioni; Bardh Jacova: Fisarmonica; Jabel Kanuteh: Kora, Voce; Devon Miles: Voce, Percussioni, Chitarra). Prendendo spunto dalla festa di Liberazione d’Italia e attraversando l’area mediterranea, il progetto Canti di Terre e Libertà intende compiere un viaggio tra i popoli che, uniti, solidali e rivoluzionari, hanno fatto sentire a gran voce il loro pensiero. Dal sud Italia al nord e west Africa fino a raggiungere i Balcani, un percorso musicale che porterà il pubblico tra le tradizioni, i colori e i suoni tipici di quei popoli. Un concerto, un intreccio di storie e racconti che attraversano culture e tradizioni diverse e che parlano varie lingue: italiano, arabo, berbero, albanese, serbo, mandinka, pidgin-english, ladino.

Alle 17.00, le ormai tradizionali Passeggiate nella storia della Pesaro fascista e della Seconda guerra mondiale; la partenza è all'ingresso di Rocca Costanza.

La manifestazione è organizzata da ANPI, Biblioteca Bobbato; ISCOP, Fondazione XXV Aprile Quartiere Centro-Mare, con il patrocinio del Comune di Pesaro.


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2019 alle 00:41 sul giornale del 24 aprile 2019 - 3052 letture

In questo articolo si parla di attualità, Monumento alla Resistenza pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/a6L2





logoEV
logoEV


.