Primo Torneo di Scacchi in Carcere

scacchi 2' di lettura 04/04/2019 - Una manifestazione originale, a cui non capita tutti i giorni di assistere, é in programma sabato pomeriggio a Pesaro. Per la prima volta nella nostra regione si disputerà un Torneo di Scacchi presso la casa Circondariale di Villa Fastiggi denominato “1^ Torneo il Sole a Scacchi”.

L’idea, scaturita dal Coni, rientra sempre nel progetto più vasto “Sport in carcere”: un progetto nazionale del Coni basato sulla consapevolezza che ogni sport può contribuire a risocializzare i detenuti, insegnandoli il rispetto delle regole e lo stare insieme.

Grazie alla ospitalità e alla organizzazione della Casa Circondariale, in persona della dottoressa Enrichetta Vilella, a capo degli educatori del penitenziario, al contributo e alla collaborazione dello stesso Coni Regionale oltre alla grande abnegazione dell’ A.S.D. Scacchi Pesaro si è riusciti, nella non facile impresa, di organizzare questa interessante e unica iniziativa.

Tale evento,come già menzionato, è il primo nella nostra regione. In precedenza è stato realizzato un Torneo simile in Umbria, precisamente a Spoleto e Perugia.

Ricordiamo che durante il Corso, durato ben cinque mesi, i ragazzi si sono prodigati e impegnati molto alle lezione tenute dai due istruttori di Scacchi pesaresi Cirelli e Terenzi della Federazione Scacchi Italiana(FSI). All’inizio il corso ha avuto un fortissimo richiamo, con circa una ottantina di iscritti, che via via purtroppo è scemato per i numerosi impegni degli stessi partecipanti arrivando alla fine in una ventina di aspiranti scacchisti. Il cosiddetto zoccolo duro. I detenuti, con la loro energia e il dinamismo profuso hanno coronato il loro il sogno di cimentarsi con giocatori di scacchi appartenenti al Circolo pesarese.

Sabato 6 aprile si svolgerà alla Casa Circondariale di Pesaro questo avvenimento particolare con inizio alle 14,30.

Al Torneo si applicherà il regolamento internazionale gioco Scacchi Rapid Fide Federazione. Gli arbitri saranno gli stessi Istruttori Cirelli e Terenzi.

La manifestazione è patrocinata dallo stesso Coni e dal Comune, interverranno il Dott. Fabio Luna Presidente Regionale Coni ,l’assessore al Benessere del Comune di Pesaro Mila Della Dora e Brigitta Banki- Horvath Presidente dell’ASD Scacchi Pesaro e vice Presidente del Comitato Regionale Marche.


   

da A.S.D. Scacchi Pesaro




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2019 alle 12:19 sul giornale del 05 aprile 2019 - 877 letture

In questo articolo si parla di attualità, scacchi, A.S.D. Scacchi Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/a58U





logoEV
logoEV
logoEV


.