Presentazione del dipinto “Ecce Homo” al Museo Diocesano

Presentazione del dipinto “Ecce Homo” al Museo Diocesano 1' di lettura 04/04/2019 - Sabato 06 aprile 2019 alle ore 17.30 presso il Museo Diocesano di Pesaro avrà luogo la presentazione di un’inedita opera seicentesca recentemente restaurata, l’“Ecce Homo” attribuito ad un anonimo pittore caravaggesco.

Il restauro autorizzato dalla competente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche si è compiuto nell’anno 2018 ed è stato reso possibile grazie ai fondi 8x1000 destinati ai recuperi del patrimonio culturale.

L’evento sarà introdotto dall’Arcivescovo di Pesaro S.E.R. mons. Piero Coccia mentre successivamente saranno previsti alcuni interventi con ausilio di videoproiezione; nell’ordine la restauratrice Letizia Bruscoli, illustrerà le fasi dell’intervento, il dott. Filippo Alessandroni analizzerà le vicende dell’opera e il prof. Alessandro Marchi, noto storico dell’arte e conoscitore del territorio, terminerà narrando il contesto della pittura caravaggesca tra Roma e le Marche in quegli anni.

Tale iniziativa si inserisce tra le attività dell’Arcidiocesi in campo culturale, ponendosi quale obbiettivo non soltanto la conservazione dell’opera ma anche la sua successiva valorizzazione; il dipinto verrà infatti collocato all’interno del Museo Diocesano di Pesaro, dove i visitatori potranno ammirarne la bellezza passeggiando nei suggestivi ambienti.


   

da Arcidiocesi di Pesaro







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2019 alle 08:15 sul giornale del 05 aprile 2019 - 1037 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, chiesa cattolica, arcidiocesi, arcidiocesi di pesaro, chiesa pesaro, dipinto Ecce Homo, Museo Diocesano pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/a58i





logoEV
logoEV
logoEV


.