Wifi gratuito sulle spiagge, 260 mila euro investiti a Pesaro e Gabicce

Spiaggia 2' di lettura 31/03/2019 - Internet sotto l'ombrellone già dalla prossima estate. Sono partiti i lavori per garantire nei 23 comuni costieri della regione il WIFI sulle spiagge.

Il progetto prevede un investimento di circa 1 milione e 800 mila euro e consentirà di promuovere, tramite servizi di web marketing, l'offerta culturale e turistica del territorio. «Il progetto 'Wi-fi spiagge Marche' – spiega il consigliere regionale Andrea Biancani – è il primo in Italia con queste caratteristiche. Il turista o il residente che si recherà in uno dei lidi marchigiani potrà da un dispositivo mobile accedere a internet gratuitamente. Già da alcuni giorni i cittadini vedono i tecnici al lavoro sul nostro lungomare per installare gli hotspot, i punti di accesso alla rete. Nella provincia sarà connessa la maggior parte delle spiagge libere e degli stabilimenti. Nel comune di Pesaro sono previsti investimenti per 197mila euro e in quello di Gabicce per 63mila euro. La spesa complessiva in tutta la provincia, con Fano e Mondolfo, sarà di 500mila euro. E' un servizio aggiuntivo funzionale alla valorizzazione dell'offerta turistica, perché l'utente, oltre all'opportunità di navigare gratis, potrà accedere a finestre che segnalano eventi, spettacoli, mostre e itinerari del territorio».

L'intervento rientra nelle azioni promosse dalla Regione Marche per migliorare le infrastrutture digitali e si integra con il piano per la banda ultra larga avviato nei mesi scorsi.

«I lavori per la banda ultra larga nelle zone interne e artigianali proseguono – conferma Biancani –. I cantieri per la fibra regionale sono aperti e operativi nei Comuni di Apecchio, Fossombrone, Mercatello sul Metauro, Montemaggiore al Metauro, Orciano di Pesaro, Piobbico e Saltara. I prossimi ad essere avviati saranno quelli previsti dalla Conferenza dei servizi di Vallefoglia e di Colli al Metauro nei comuni di Serraungarina, Tavullia, Fermignano, Lunano, Montecciccardo, Pergola, Vallefoglia, Mondolfo, Petriano e Colli al Metauro».


   

da Andrea Biancani
Consigliere Regionale PD







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2019 alle 16:44 sul giornale del 01 aprile 2019 - 4866 letture

In questo articolo si parla di attualità, spiaggia, pesaro, wifi, spiaggia pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/a5XY





logoEV
logoEV
logoEV


.