"World Organ Days" festeggia Bach insieme agli studenti con un Matinée d’organo

World Organ Days 20/03/2019 - Novità di questa edizione il W.O.D.il primo incontro con gli studenti ad indirizzo musicale presso l’ Aula Magna del Liceo Musicale G. Marconi: con una ‘’Lectio Magistralis’’ del Musicologo Alessandro Nardin sulla storia e il mito dell’organo, arrivando alla tecnica e alla musica in Italia e in Europa.

Secondo incontro, sempre dedicato alle scuole è fissato per Giovedì 21 Marzo alle ore 10:00 presso il Santuario della Madonna delle Grazie, in via San Francesco.

Sarà una Lezione/ Concerto, come di consuetudine, in collaborazione col Conservatorio e con gli Uffici: Scolastico Provinciale e dell’Arcidiocesi di Pesaro. Il Tema sarà: ’’Da Bach a Bach’’ un itinerario meraviglioso nella musica d’organo dell’Ottocento europeo. All’organo del Santuario della Madonna delle Grazie, restaurato di recente, siederanno gli studenti del Conservatorio Rossini: Federico Tonti, Rosa Romeo, Giammarco Spallacci, Andrea Campolucci e Maria Luisa Venanzi allievi dei docenti Giovanna Franzoni, Luca Scandali e Serenella Secchiero.

La lezione sarà tenuta dalla Prof. Maria Chiara Mazzi, i Proff. Giovanna Franzoni e Luca Scandali eseguiranno dei brani all’organo a conclusione del concerto.

Ingresso Libero

Prossimo appuntamento: Sabato 13 aprile ore 21:00 in Sant’Agostino con lo ‘’STABAT MATER ‘’ di Alessandro Scarlatti

Un ringraziamento al Priore del Santuario P.Luciano Maria Panicali






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2019 alle 08:16 sul giornale del 21 marzo 2019 - 1424 letture

In questo articolo si parla di cultura, chiaravalle, associazione, Associazione Ars Musica, World Organ Days

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5wA





logoEV