Imprenditori a lezione di Business Model Canvas, da idea a progetto concreto

Imprenditori a lezione di business 2' di lettura 08/03/2019 - Canvas, termine inglese traducibile in italiano con tela, canovaccio. È questa tela che gli imprenditori della Piccola Industria di Confindustria Marche Nord hanno imparato ad utilizzare per progettare, visualizzare e comunicare il proprio business.

Ospitati nei locali della Concessionaria Car Point a Pesaro, gli imprenditori guidati da Flavio Tonetto, Presidente del locale Comitato Piccola Industria, hanno seguito, numerosi, una lezione sul Business Model Canvas, tenuta dal prof. Danilo Scarponi dell’Università Politecnica delle Marche.

Cos’è il Business Model Canvas? Uno schema che può essere riprodotto su qualsiasi formato cartaceo o elettronico, che consente di progettare, visualizzare in maniera intuitiva e quindi comunicare con estrema efficacia qualsiasi idea e, anzi, permette proprio ad un’idea di business di tradursi più facilmente in un progetto concreto. Guidati dal prof. Scarponi, i presenti hanno familiarizzato con questo innovativo schema progettuale che costituisce uno standard internazionale ed è oggetto di insegnamento nelle principali business school mondiali e, riuniti a gruppi, hanno simulato la creazione e progettazione di concrete idee imprenditoriali.

Come spiega Flavio Tonetto “uno dei principali scopi del Comitato Piccola Industria è favorire la formazione e l’aggiornamento degli imprenditori, creando occasioni di confronto su temi che possano spingere le nostre imprese a fare sempre meglio e crescere. La folta presenza di colleghi a questa iniziativa testimonia che l’interesse per la formazione è alto, perché se è vero che lo spirito imprenditoriale è per certi versi innato, la velocità dei cambiamenti della nostra epoca richiede una preparazione sempre più forte: solo l’aggiornamento, lo sviluppo della cultura d’impresa e la curiosità per l’innovazione sono la chiave per raggiungere e mantenere il successo”.

Il pomeriggio formativo andato in scena presso la concessionaria Car Point è stato il primo di un ricco calendario che porterà gli imprenditori della Piccola Industria della sede di Pesaro di Confindustria Marche Nord a confronto con ulteriori temi di cultura d’impresa, dal project management, alla digitalizzazione, dal ruolo dei social all’economia circolare, ma che prevederà anche visite di studio presso importanti imprese in Italia.

“La Piccola Industria - conclude Mauro Papalini, Presidente degli Industriali pesaresi - è uno degli strumenti attuativi dell’idea di Associazione che abbiamo in mente: un luogo di cultura e di scambio, in cui gli imprenditori possano acquisire nuove idee, confrontare le proprie esperienze con quelle dei colleghi ed uscire arricchiti da ogni iniziativa”.


   

da Confindustria Marche Nord





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2019 alle 01:45 sul giornale del 09 marzo 2019 - 1137 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, pesaro, confindustria marche nord

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a452





logoEV
logoEV
logoEV


.