Seminario “Due miti classici fra antico e contemporaneo”

Prof. Roberto Danese docente di Filologia classica 20/01/2019 - Martedì 22 gennaio alla ore 17.30 presso la sala di Confindustria Pesaro e Urbino, organizzato dall’Università dell’Età Libera, avrà inizio il primo dei due incontri previsti del seminario “Due miti classici fra antico e contemporaneo” tenuto dal Prof. Roberto Danese docente di Filologia classica presso l’Università di Urbino Carlo Bo e da anni apprezzato collaboratore e curatore di seminari presso l’Unilibera.

Si tratterà del riuso di alcuni miti classici in rapporto a grandi temi del nostro tempo, cercando di vedere come i grandi paradigmi narrativi del mondo greco e latino siano utili ancora oggi per raccontare le storie della contemporaneità.

Si parlerà essenzialmente di due miti, quello di Edipo e quello di Filottete, meno noto, ma non per questo meno importante e profondo, affrontando i temi della colpa e quello del rapporto tra vicende personali e ragione di stato. Questi temi sono stati riletti e riformulati sia a livello letterario sia a livello filosofico sia a livello giuridico: ricordiamo, solo per fare un esempio, la recente pubblicazione di un libro di due importanti costituzionalisti come Marta Cartabia e Luciano Violante sui miti di Edipo, appunto, e di Antigone (Giustizia e mito, Bologna, Il Mulino 2017).

Nel personaggio di Edipo si potrà approfondire il problema della coscienza della colpa, in quello di Filottete, in programma per martedì 29 gennaio alle ore 17,30 il diritto all'odio. Si percorreranno queste strade incontrando grandi voci del Novecento come quelle di Heiner Müller o Seamus Heaney o come quelle di Alain Robbe-Grillet o Alan Parker.


da Università dell'Età Libera
Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2019 alle 11:21 sul giornale del 21 gennaio 2019 - 1844 letture

In questo articolo si parla di cultura, università, pesaro, Università dell'Età Libera, Università dell'Età Libera pesaro, età libera, roberto danese, docente di Filologia classica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a3rV