19 dicembre 2019






...

Si è svolta, come tradizione, all'hotel Flaminio l'annuale "Festa delle dimissioni 2019" dei giovani, sei maschi, altrettante femmine, che hanno compiuto il loro percorso in seno alla Comunità Terapeutica Educativa "Imprevisto".



...

“Una buona notizia per tutto il nostro territorio, a dimostrazione ancora una volta che sul tema della sicurezza noi preferiamo i fatti concreti alle parole”. Così la sottosegretaria allo Sviluppo economico Alessia Morani (Pd) commenta l’arrivo, dalla prossima settimana, di 14 nuove unità di personale dei Vigili del fuoco presso il Comando provinciale di Pesaro Urbino.



...

Presso il Santuario della Beata Vergine del Carmine, Corso XI Settembre, 227/1, avrà luogo un concerto di musiche ispirate al Santo Natale con la partecipazione del mezzosoprano Daniela Baldini e dei soprani Silvia Baldini e Claudia Castroni.



...

Nella foto i volontari dell’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) di Pesaro che, durante di questa settimana, hanno fatto visita e consegnato doni ai pazienti dei reparti del presidio ospedaliero San Salvatore e della struttura di Muraglia dell’azienda ospedaliera Marche Nord.



...

Il 19 dicembre, alle ore 21, al Cinema Teatro Astra, il Coro Sant’Ermete di Gabicce Mare e il Coro Lirico della Regina di Cattolica, diretti dal Maestro Gilberto Del Chierico, intoneranno i più bei canti di Natale e le arie più famose della nostra tradizione musicale.




...

Cassa Depositi e Prestiti ha stipulato con la Regione Marche un contratto per la concessione di un prestito, con oneri a carico del bilancio dello Stato, di 48.4 milioni di euro per il finanziamento di interventi relativi alla costruzione, ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà degli enti locali adibiti all’istruzione scolastica.


...

Non parla spesso, ma quando la fa esprime concetti chiari, diretti e significativi. Anche stavolta è così per Marco Troilo, Direttore Generale di una Italservice Pesaro che è tornata dalla Basilicata con 3 punti e primo posto conquistato. Risultati positivi che hanno reso felice tutto l’ambiente biancorosso, alle prese con un vero e proprio tour de force di gare da due mesi a questa parte.


...

41 appuntamenti di cui 7 progetti di residenza per 56 serate di spettacolo: un’esplosione di teatro, musica e danza al presente per la 16° edizione di TeatrOltre, il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dall’11 gennaio al 27 maggio all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con i Comuni di Pesaro e Urbino, la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, i Comuni di Mondavio, San Costanzo, Pergola, San Lorenzo in Campo e Urbania, con il contributo di Regione Marche e MiBACT.


...

Un accordo formale per istituire la Rete delle Città di Confine e delle Isole, o in breve BTIN (Border Towns and Islands Network). È l’alleanza firmata oggi a Malta, da sette autorità locali: Lampedusa e Linosa (comuni coordinatori del progetto), poi il Consiglio locale di Marsa (Malta), Agios Athanasios (Cipro), Grande-Synthe (Francia), Pesaro (Italia), Siklósnagyfalu (Ungheria) e Straß in Steiermark (Austria).


...

In occasione delle festività di Natale e Capodanno, tante attività in programma a Pesaro Musei per vivere insieme l’arte e la cultura: visite guidate ai Musei Civici e laboratori per tutta la famiglia anche al Museo Nazionale Rossini, dove si prosegue con visita speciale e danze d’epoca con il pubblico e conferenza a tema per il Grand Tour Cultura.


...

Nella mattinata odierna, il Prefetto Vittorio Lapolla ha convocato e presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno partecipato oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante della Capitaneria di Porto, il Comandante provinciale Vigili del Fuoco, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale unitamente al Dirigente del Centro Operativo Autostradale, i rappresentanti dell’Anas, del “118”, della Motorizzazione Civile, della Provincia, dei Comuni di Pesaro, Urbino e Fano.


...

Per tutti gli appassionati questa settimana doppio appuntamento per celebrare - anche attraverso la grande musica - le imminenti festività nelle affascinanti cornici di due tra le più belle chiese di Pesaro.



18 dicembre 2019



...

Ancora un fatto violento all’interno delle carceri marchigiane. Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, racconta quanto avvenuto domenica nel carcere di Pesaro, già al centro delle cronache per episodi di intolleranza di alcuni detenuti:


...

I danni provocati dall’uso scriteriato del suolo, imputabile all’espansione urbanistica iniziata negli anni sessanta, li stiamo vivendo da tempo senza nemmeno accorgerci. Nell’intento di porre rimedio agli errori del passato, le Direttive della Unione Europea, la Legge 152/2006, il PTC provinciale, la Legge Regionale 22/2011, hanno introdotto il concetto dello sviluppo sostenibile, capace di limitare l’uso- abuso dei suoli, accrescendo la sicurezza idro-geologica.




...

Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica, rinnova, accanto alla già ampia offerta musicale, l’appuntamento con Playlist Pesaro, rassegna di dodici appuntamenti da gennaio a giugno 2020 al Teatro Rossini, Sperimentale e alla Chiesa dell’Annunziata promossa dal Comune e dall’AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiBACT, con il contributo di Riviera Banca.


...

Si è concluso, con un gran successo di pubblico, la prima edizione dell'evento "Natale in Viaggio 2019" che si è svolto nell'Ottavo Quartiere del Comune di Pesaro (Pozzo Alto-Borgo Santa Maria -Case Bruciate) unito da un trenino itinerante, emblema della voglia del quartiere di ritrovarsi insieme.


...

E’ davvero un’edizione da incorniciare. Candele a Candelara tira le somme della ormai tradizionale festa italiana dedicata alle fiammelle di cera e traccia un bilancio più che positivo. I numeri ufficiali parlano da soli: oltre 35mila visitatori; 320 pullman turistici (il record di sempre), oltre 600 camper. Insomma una festa che, dopo il boom delle edizioni 2014 e 2016 (con oltre 40mila visitatori), torna su livelli di grande affluenza.







.