Una telenovela degli anni novanta era intitolata “Anche i ricchi piangono”, mentre oggi sembra che a piangere siano solo i poveri perché, vada come vada, i ricchi hanno preso l’abitudine di scaricare i rischi del fare impresa sugli operai”, dichiara Paolo Rossini, segretario provinciale UILM Pesaro.
da Uilm
“Una buona notizia per tutto il nostro territorio, a dimostrazione ancora una volta che sul tema della sicurezza noi preferiamo i fatti concreti alle parole”. Così la sottosegretaria allo Sviluppo economico Alessia Morani (Pd) commenta l’arrivo, dalla prossima settimana, di 14 nuove unità di personale dei Vigili del fuoco presso il Comando provinciale di Pesaro Urbino.
da Alessia Morani
Nella foto i volontari dell’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) di Pesaro che, durante di questa settimana, hanno fatto visita e consegnato doni ai pazienti dei reparti del presidio ospedaliero San Salvatore e della struttura di Muraglia dell’azienda ospedaliera Marche Nord.
CDP e Regione Marche: stipulato prestito per edilizia scolastica, 4,3 milioni per la Dante Alighieri
Cassa Depositi e Prestiti ha stipulato con la Regione Marche un contratto per la concessione di un prestito, con oneri a carico del bilancio dello Stato, di 48.4 milioni di euro per il finanziamento di interventi relativi alla costruzione, ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà degli enti locali adibiti all’istruzione scolastica.
di Redazione
41 appuntamenti di cui 7 progetti di residenza per 56 serate di spettacolo: un’esplosione di teatro, musica e danza al presente per la 16° edizione di TeatrOltre, il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dall’11 gennaio al 27 maggio all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con i Comuni di Pesaro e Urbino, la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, i Comuni di Mondavio, San Costanzo, Pergola, San Lorenzo in Campo e Urbania, con il contributo di Regione Marche e MiBACT.
da Amat Marche
Non parla spesso, ma quando la fa esprime concetti chiari, diretti e significativi. Anche stavolta è così per Marco Troilo, Direttore Generale di una Italservice Pesaro che è tornata dalla Basilicata con 3 punti e primo posto conquistato. Risultati positivi che hanno reso felice tutto l’ambiente biancorosso, alle prese con un vero e proprio tour de force di gare da due mesi a questa parte.
da Italservice
Un accordo formale per istituire la Rete delle Città di Confine e delle Isole, o in breve BTIN (Border Towns and Islands Network). È l’alleanza firmata oggi a Malta, da sette autorità locali: Lampedusa e Linosa (comuni coordinatori del progetto), poi il Consiglio locale di Marsa (Malta), Agios Athanasios (Cipro), Grande-Synthe (Francia), Pesaro (Italia), Siklósnagyfalu (Ungheria) e Straß in Steiermark (Austria).
dal Comune di Pesaro
In occasione delle festività di Natale e Capodanno, tante attività in programma a Pesaro Musei per vivere insieme l’arte e la cultura: visite guidate ai Musei Civici e laboratori per tutta la famiglia anche al Museo Nazionale Rossini, dove si prosegue con visita speciale e danze d’epoca con il pubblico e conferenza a tema per il Grand Tour Cultura.
da Pesaro Musei
Nella mattinata odierna, il Prefetto Vittorio Lapolla ha convocato e presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno partecipato oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante della Capitaneria di Porto, il Comandante provinciale Vigili del Fuoco, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale unitamente al Dirigente del Centro Operativo Autostradale, i rappresentanti dell’Anas, del “118”, della Motorizzazione Civile, della Provincia, dei Comuni di Pesaro, Urbino e Fano.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
I danni provocati dall’uso scriteriato del suolo, imputabile all’espansione urbanistica iniziata negli anni sessanta, li stiamo vivendo da tempo senza nemmeno accorgerci. Nell’intento di porre rimedio agli errori del passato, le Direttive della Unione Europea, la Legge 152/2006, il PTC provinciale, la Legge Regionale 22/2011, hanno introdotto il concetto dello sviluppo sostenibile, capace di limitare l’uso- abuso dei suoli, accrescendo la sicurezza idro-geologica.
Riqualificazione generale dell’asse via Fratti-via Giolitti: la giunta comunale approva il primo stralcio del progetto, relativo a via Fratti, con un investimento di 420mila euro (180mila euro da contributo regionale, ndr). Lo rendono noto il sindaco Matteo Ricci e l’assessore Enzo Belloni: «Da circonvallazione a viale», il disegno complessivo.
dal Comune di Pesaro
Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica, rinnova, accanto alla già ampia offerta musicale, l’appuntamento con Playlist Pesaro, rassegna di dodici appuntamenti da gennaio a giugno 2020 al Teatro Rossini, Sperimentale e alla Chiesa dell’Annunziata promossa dal Comune e dall’AMAT, in collaborazione con Regione Marche e MiBACT, con il contributo di Riviera Banca.
da Amat Marche
E’ davvero un’edizione da incorniciare. Candele a Candelara tira le somme della ormai tradizionale festa italiana dedicata alle fiammelle di cera e traccia un bilancio più che positivo. I numeri ufficiali parlano da soli: oltre 35mila visitatori; 320 pullman turistici (il record di sempre), oltre 600 camper. Insomma una festa che, dopo il boom delle edizioni 2014 e 2016 (con oltre 40mila visitatori), torna su livelli di grande affluenza.
da Organizzatori
Si è concluso, con un gran successo di pubblico, la prima edizione dell'evento "Natale in Viaggio 2019" che si è svolto nell'Ottavo Quartiere del Comune di Pesaro (Pozzo Alto-Borgo Santa Maria -Case Bruciate) unito da un trenino itinerante, emblema della voglia del quartiere di ritrovarsi insieme.
da Organizzatori