29 ottobre 2019





...

Fine settimana lungo dedicato alla festa di Ognissanti da trascorrere nelle località della Bellezza assaporando piatti tipici unici nei ristoranti aderenti all'iniziativa dei Week End Gastronomici di Confcommercio Pesaro e Urbino.


...

Il gruppo consiliare Lega-Pesaro aderisce alla raccolta firme organizzata da @StopAlConsumodiSuoloPesaro finalizzata “alla sensibilizzazione dei cittadini e degli amministratori, sul tema del consumo di suolo e sulle trasformazioni dell' area denominata " Celletta" a Pesaro”.


...

Moreno Bordoni sarà il presidente della nuova Azienda speciale “Mobile e Meccanica” della Camera di Commercio delle Marche. Lo ha deciso questa mattina la Giunta dell’Ente camerale unica delle Marche che ha scelto di conferire all’unanimità l’importante incarico al segretario provinciale della CNA.



...

Pesaro scatta al sesto posto nella classifica nazionale dell’ecologia, guadagnando 18 posizioni rispetto al 2018. E’ quanto emerge dalla graduatoria di Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente e Ambiente Italia diffuso dal Sole 24 Ore, che fotografa le performance ambientali delle città capoluogo di provincia incrociando 18 indicatori.


...

Nonostante si parli sempre più di mobilità sostenibile, nella Marche la diffusione di autoveicoli elettrici e ibridi è ancora estremamente marginale tanto che, secondo l’analisi di Facile.it su dati ACI, a dicembre 2018 questi modelli erano poco più di 4.250, vale a dire, vale a dire lo 0,41% del parco auto circolante nella regione.


...

Filottrano – Campionato Regionale Serie C Girone A. Buona la seconda, vittoria netta nel derby marchigiano degli ex serie A (allenatori Burini e Persico).


...

Domenica 27ottobre, per esaurimento dei posti disponibili, numerose persone non hanno potuto accedere all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi per assistere all’Inaugurazione del XXX Anno Accademico dell’Università dell’Età Libera con la conversazione su “Raffaello: il pittore tra i filosofi” tenuta da Enrico Capodaglio e Rodolfo Battistini con letture di Lucia Ferrati.


...

Torna a casa senza punti la MegaBat Vallefoglia dal campo di Empoli, dove le padrone di casa della Timenet hanno condotto la partita sin dall’inizio, chiudendo con un inequivocabile 3-0 a proprio favore, con parziali significativi: 25-20, 25-16 e 25-23, in un’ora e diciotto minuti di gioco.


...

«È con grande orgoglio che ricevo questo premio. Un riconoscimento come quello di oggi per Pesaro non rappresenta solo il raggiungimento di un traguardo ma lo sprona a migliorare, ampliare e promuovere il trasporto sostenibile e a sostegno di tutte le politiche per l’ambiente».



28 ottobre 2019

...

Sabato 26 ottobre durante la notte, a Misano Adriatico, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno arrestato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, due pesaresi.


...

Nulla da dire o quasi per commentare la prestazione odierna della Carpegna Prosciutto Pesaro. I biancorossi escono sconfitti pesantemente contro una Reggio Emilia molto più alla portata rispetto agli avversari affrontati in precedenza. Un netto passo indietro rispetto alla prestazione di Brindisi, che condanna il team Perego alla quinta sconfitta in 5 gare sin qui disputate. I fischi sonori da parte di tutta la Vitrifrigo Arena valgono molto più di mille parole





...

Iniziati i festeggiamenti per i 150 anni di autonomia del Comune di Gabicce Mare con una cerimonia celebrativa alla presenza del Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla, del Consigliere regionale Andrea Biancani, delle associazioni del territorio e di tutti gli amministratori e sindaci del passato recente.


...

"Un abbraccio forte a Liliana Segre. Noi saremo sempre al suo fianco nella battaglia contro odio, intolleranza e inciviltà. Il suo esempio è per sempre. Il nostro compito è lasciare continuamente accesa la fiaccola della Memoria, affinché certe tragedie non accadano mai più".


...

Firenze fatale per la Pagano & Ascolillo Pesaro Rugby. I giallorossi non riescono ad avere la meglio della Toscana Aeroporti e tornano sconfitti dalla Toscana per 29-19, un risultato che non permette ai pesaresi di prendere punti in classifica e che nasconde in realtà la grande sofferenza subita dalla squadra di Mazzucato.


27 ottobre 2019

...

Davvero notevole il colpo d’occhio per il Palaprometeo di Ancona che ha accolto i 5 mila artigiani provenienti da ogni regione Italiana per l’Assemblea nazionale della Cna. Tutti presenti i vertici dell’associazione di categoria con Pesaro che ha contribuito con la carica dei 500 imprenditori e poi i sindaci, i giornalisti della Provincia.


...

Sabato 16 novembre alle 21 al Teatro Rossini di Pesaro, in occasione delle Celebrazioni dell’anniversario della morte di Gioachino Rossini, verrà eseguita in prima assoluta la Petite (jazz) messe solennelle, rilettura dell’ultimo capolavoro del compositore realizzata appositamente per il Rossini Opera Festival da un trio composto da alcuni dei più importanti musicisti jazz contemporanei: Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti), Uri Caine (pianoforte) e Daniele Di Bonaventura (bandoneon).


...

Nell’ottobre del 1994, probabilmente, Stefano Colonna e Roberta Cascadan avevano un’idea fugace di come sarebbe stato il loro centro Narconon Alfiere di Pesaro, dopo un quarto di secolo. Ma in quei giorni del ’94 non c’era molto tempo per sognare. L’eroina mieteva le sue vittime quotidiane e bisognava mettere in campo un aiuto immediato per far fronte ad uno stato di emergenza nazionale. 


...

Una vittoria alla prima di campionato, ma la Pagano & Ascolillo deve già pensare alla seconda trasferta consecutiva. Domenica alle 14.30 affronterà al Ruffino stadium Mario Lodigiani di Firenze la Toscana Aeroporti I Medicei e non può permettersi di prendere l’avversario sottogamba solo per il successo messo in tasca alla prima di campionato.


26 ottobre 2019



...

3 cronometro individuali (per un totale di 58,8 km), 6 tappe di bassa difficoltà adatte ai velocisti, 7 di media difficoltà e 5 di alta difficoltà caratterizzeranno il percorso dell’edizione 103 del Giro d’Italia. Saranno 7 gli arrivi in salita, compresa la cronometro iniziale di Budapest.



...

Una grande festa per le scuole e le famiglie, ma anche tre giorni all’insegna dell’informazione e del divertimento, spettacoli e convegni sull’alimentazione, mercatini, mostre delle zucche e street food. Tutto questo è #WeHalloween, evento alla prima edizione che si svolgerà dal 31 ottobre al 2 novembre in centro a Pesaro, organizzato da Dna e Coccole Sonore in collaborazione con il Comune.


...

Sabato 26 ottobre nel comune di Sassocorvaro Auditore, località Ripa Cavagna, avrà inizio il campus di protezione civile. 13 i comuni che hanno aderito a questa iniziativa per ricreare un vero e proprio campus allestito per le emergenze da far visitare alle scuole per sensibilizzare e far conoscere ai ragazzi cosa succede in stato di calamità naturale!



...

Il centrodestra continua a martellare sulla questione di Pesaro Studi dichiarando che la riapertura dell’università sarebbe un autogol. Non lo è affatto e, al contrario, rappresenta una opportunità molto concreta, di cui abbiamo parlato in maniera credo sufficientemente esaustiva, tanto che non ritengo necessario elencare nuovamente i moltissimi risvolti positivi sulla vita di una città come Pesaro.





.