24 ottobre 2019


...

I militari della Guardia Costiera, appartenenti al Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Capitaneria di Porto di Pesaro, nel corso di verifiche ambientali lungo il fiume Foglia, finalizzate ad accertare eventuali violazioni di norme in materia di tutela delle acque e gestione dei rifiuti, hanno rinvenuto all’interno di tre differenti aree produttive di grandi dimensioni, site una a Villa Fastiggi del Comune di Pesaro e le altre due nel comune di Vallefoglia, voluminosi cumuli di rifiuti di varia natura (pericolosi e non pericolosi).





...

Passaggio delle consegne al Soroptimist Club Pesaro dove la collana di rito è stata indossata da Patrizia Bontempelli, nutrizionista. La nuova presidente, che succede a Cinzia Picciafuoco ha esposto le sue linee programmatiche.


...

Il problema si ripresenta. Circa un mese e mezzo fa avveniva uno sgombero dopo un’interrogazione presentata dal consigliere della Lega Totaro e qualcuno durante la risposta in consiglio comunale elogiava il proprio operato.


...

Sabato 19 ottobre, a Gabicce Mare si è svolto l’interclub fra il Rotaract di Rimini e il Rotaract Valle del Metauro. L’iniziativa si declinava in un trekking dallo scopo un po diverso dal solito: oltre a godersi la natura e il paesaggio del Parco Naturale del Monte San Bartolo i partecipanti erano muniti anche di sacchi per la spazzatura e guanti per raccogliere eventuali rifiuti trovati lungo il percorso. 






...

Venerdì 25 ottobre 2019 presso il Bocciodromo Morciola Sporting di Morciola saranno oltre 300 i partecipanti alla festa denominata “Vallefoglia dei grandi” – Festa della longevità organizzata dalla Città di Vallefoglia in collaborazione con Auser, Gruppo Comunale di Protezione Civile, Pro-Loco di Montecchio e ProSantangelo, Caritas, Croce Rossa Italiana e le Parrocchie.



...

Grande successo delle Mostre per Leonardo e per Raffaello a Fano, Pesaro e Urbino, che insieme hanno raggiunto 42.648 presenze, a testimoniare il forte interesse per questo evento dedicato a due geni del Rinascimento italiano. Dai disegni di Leonardo al De Architectura di Vitruvio, dalla delicatezza di Raffaellino del Colle alle visioni oniriche di Agostino Iacurci.




...

Prende il via venerdì 25 ottobre la nuova edizione di Crescendo per Rossini, progetto didattico realizzato dal Rossini Opera Festival e dalla Fondazione Rossini, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro, che si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, dalla Scuola per l’infanzia all’Università.


23 ottobre 2019


...

Nel tardo pomeriggio di ieri, i militari della Tenenza Carabinieri di Cattolica, in ottemperanza al provvedimento restrittivo emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro, hanno tratto in arresto un 48 enne, pregiudicato del luogo, poiché ritenuto responsabile di atti persecutori commessi nei confronti della ex moglie.



...

Arriva a Pesaro il tour di “Centodieci” con l’attore comico Paolo Ruffini. L'appuntamento è previsto per giovedì 24 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Sperimentale.


...

Tanti gli appassionati di sport e motori che hanno partecipato all’evento “Una vita da corsa con Carlo Abarth - convegno sulla vita di Carlo Abarth raccontata dalla moglie Anneliese. Il mito prende origine da una sfida e il suo protagonista porta il nome di Karl Abarth”, organizzato da Terra di Piloti e Motori con Panathlon Club Pesaro e club motoristici pesaresi.


...

Quando si trattò di chiudere la Pesaro Studi di Viale Trieste il Sindaco, di fronte alle proteste degli studenti e delle opposizioni, faceva presente l'impossibilità di tenere in piedi questa struttura per ragioni economiche (era venuta meno la importante contribuzione della Fondazione della CDR di Pesaro) e anche perché personalmente la localizzazione della Università era naturalmente quella di Urbino.


...

Nottata con i senzatetto per Matteo Ricci, rilanciando l’appello per i volontari che servono a Casa Tabanelli. Con il sindaco anche il direttore della Caritas pesarese Emilio Pietrelli e il coordinatore della Formazione Volontari Andrea Mancini.


...

Le 3 associazioni di volontariato di Villagrande, Comitato genitori bambini cardiopatici, Gruppo volontari protezione civile e Amici di Montecopiolo, quest'anno hanno gestito un bar a Madonna di Pugliano durante le antiche fiere millenarie.


...

Saranno 81 i primi interventi di adeguamento delle fermate degli autobus che verranno finanziati con il milione di euro stanziato dalla Regione nella Finanziaria 2019 e con i 230 mila euro del sisma: 68 riguarderanno Comuni non terremotati, 13 quelli del sisma, dove le aree Sae (Soluzioni abitative in emergenza) saranno dotate di fermate a servizio dei nuovi collegamenti.


...

L’iniziativa svoltasi il 20 ottobre 2019 nella piazza dei Quartieri di Montecchio di Vallefoglia curata del Centro per le famiglie dell’Unione Pian del Bruscolo insieme alle associazioni e alle Pro loco del territorio ha riscosso grande successo in termini di partecipazione di bambine, bambini e famiglie.




...

Mentre a Casa Rossini, fino al 21 novembre, è ancora possibile visitare la mostra dedicata a La donna del lago 1819- 2019, giovedì 24 ottobre, alle ore 18, al Museo Nazionale Rossini la Fondazione Rossini renderà omaggio al bicentenario della prima rappresentazione avvenuto esattamente il 24 ottobre 1819 al Teatro San Carlo di Napoli.



...

In occasione della riunione del Comitato direttivo dell’Upi (Unione Province d’Italia) svoltasi oggi a Roma, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini è stato nominato componente di due Commissioni, quella che si occuperà di “Istruzione - Edilizia scolastica” e la commissione “Pianificazione territoriale, Ambiente e Difesa del suolo”.



22 ottobre 2019


...

Nel primo pomeriggio di oggi, 21 ottobre, nel centro di Gabicce Mare, i carabinieri della locale stazione e del Norm della compagnia di Pesaro, sono intervenuti su richiesta di un commerciante della zona.





.