Il cosiddetto “Bonus facciate” potrà dare un impulso straordinario alle nostre imprese. La Cna di Pesaro e Urbino esulta per Il decreto legge approvato che dispone non solo l’ennesima proroga delle detrazioni già esistenti ma che introduce per il 2020 una nuova misura per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici (denominata "Bonus facciate") il cui scopo evidente è quello di dare un nuovo volto alle nostre città con particolare riferimento ai centri storici.
Se vi è capitato stamattina di passare sul mare e nel centro storico di Pesaro avrete notato una cosa strana: sei dipinti disseminati in varie zone su panchine e nicchie con un biglietto:"Questa opera può essere presa liberamente": L'arte esce dai musei e gallerie e diventa accessibile a tutti e si puòportare a casa.
da Organizzatori
La sala consiliare del Comune di Montelabbate, gremita di studenti delle classi terze della Secondaria di primo grado, ha accolto la giornalista di Rai News 24, Laura Tangherlini, che ha presentato il suo quarto libro dedicato alla Siria e ai suoi profughi, dal titolo “Matrimonio siriano, un nuovo viaggio”.
di Redazione
Il Sindaco di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che in data odierna è stata revocata la precedente ordinanza emessa in data 25 settembre a seguito dell'incendio avvenuto in Via Guido Rossa a Talacchio che vietava la raccolta e consumo di prodotti dell’agricoltura nelle frazioni di Colbordolo, Talacchio, Cappone, Morciola, Mulino Ruggeri, Bottega e case sparse entro il raggio indicato dalla planimetria allegata all’ordinanza.
da Comune di Vallefoglia
Al via sabato 19 ottobre alle 17.30 al PalaDionigi di Montecchio il primo campionato di B1 della storia della neonata MegaBat Città di Vallefoglia. La squadra, sostenuta dai co-sponsor Megabox e Battistelli, affronterà in un attesissimo derby la Termoforgia Castelbellino, guidata in panchina dall’ex-Robursport Pesaro Matteo Solforati. L’ingresso è gratuito.
da Megabox Vallefoglia
Se lo scorso anno era stato un esperimento, questa dovrà essere la stagione della conferma. Domenica inizierà il suo campionato non solo la squadra seniores della Pagano & Ascolillo che disputerà il campionato di serie A, ma anche la squadra cadetta che prenderà parte al campionato di serie C2.
«Nel decreto fiscale ripristinate le risorse per i Comuni fusi e per le fusioni future. Trenta milioni in più già dal 2019. Ottima notizia per i Comuni innovativi che si stanno riformando dal basso. Grazie a Antonio Misiani (viceministro dell’Economia, ndr) per l’impegno del governo».
Eventi meteorologici estremi e modelli operativi di intervento: questo il tema affrontato oggi presso la Prefettura di Pesaro e Urbino, in occasione di un incontro con le amministrazioni territoriali, le Forze dell’ordine e tutti gli altri attori istituzionali interessati al tema, nell’ambito delle iniziative assunte in seno alla Settimana Nazionale della Protezione Civile, proclamata con recente direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri e destinata a diventare un importante e periodico appuntamento annuale.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
L’importanza degli pneumatici e della loro efficienza per la sicurezza di automobilisti, motociclisti e autotrasportatori è fondamentale. Non c’è dispositivo di sicurezza che tenga a fronte di una cattiva manutenzione e di usura delle gomme in ogni veicolo: dai più costosi ai più economici.
di Redazione
Come si diventa una “Smart City”? E come si possono utilizzare e valorizzare al meglio i dati a disposizione per progettare la città del futuro? Sono alcuni degli interrogativi a cui intende dare risposta il workshop gratuito che si terrà domani, venerdì 17 ottobre, dalle ore 10 nella sala W.Pierangeli della Provincia di Pesaro e Urbino (viale Gramsci 4, Pesaro), organizzato dalla “Civic Tech Academy di WiseTown” in collaborazione con la “Scuola di AltRa Amministrazione” e l’Associazione dei Comuni virtuosi e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Arcigay Agorà Pesaro e Urbino assieme ad Agedo Marche, Arcigay Alan Turing Rimini, Agedo Rimini-Cesena, GAP Urbino e Comunitas APS Ancona, condannano con angoscia e preoccupazione l’aggressione omofobica subita da un giovane ragazzo presso il locale “Il Colosseo” di Montecchio nella notte fra domenica 13 e lunedì 14, come appreso dalla stampa.
Il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia di Pesaro e Urbino Mario Primavera emanerà domani, giovedì 17 ottobre, un’ordinanza per limitare, in via sperimentale, il traffico veicolare lungo la strada provinciale n.44 “Panoramica San Bartolo”, a partire da domenica 20 ottobre.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Il 20 ottobre avrà luogo la seconda Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori Università Italiane, della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e di ENEA.
Per Matteo Ricci «il bonus per rifare le facciate delle abitazioni» è una buona notizia. «Un segno di sensibilità per la qualità urbana e un incentivo molto concreto», perché «aiuterà i Comuni e le città a migliorare, a partire dai centri storici. Sarà un bel volano per aprire tanti nuovi cantieri e per fare ulteriori lavori di recupero, anche per il risparmio energetico. Dopo anni difficili, con la crisi che ha bloccato le ristrutturazioni».
Nell’ambito del gemellaggio avviato lo scorso anno, il Rotaract club Valle del Metauro, unico nella provincia di Pesaro e Urbino e referente per tutto il territorio (presidente Giacomo Toccaceli) ed il Rotaract club di Rimini (presieduto da Giorgia Raduzzi) hanno organizzato per sabato 19 ottobre l’iniziativa “Rota Green – Wild Edition”, che si svolgerà a Gabicce Mare e sul Parco naturale del Monte San Bartolo, all’insegna della salvaguardia dell’ambiente, del contatto con la natura e del senso civico.
L’intera provincia di Pesaro e Urbino coinvolta nella candidatura a “Capitale europea della Cultura 2033”, con il traino delle due città co-capoluogo Pesaro e Urbino, entrambe città Unesco, ma con tutti i Comuni uniti in una sfida che intende aggregare istituzioni culturali, Università, mondo della scuola, forze economiche, associazioni di categoria, Fondazioni, facendo diventare “corale” la voce del territorio e delle sue tante eccellenze.
Domenica 20 ottobre alle ore 17 alla Biblioteca San Giovanni si svolgerà la presentazione del libro “Prometto che ritorno. Con Emergency in Africa e in Afghanistan” di Roberto Maccaroni, edito da Vydia editore. Dialogherà con l’autore Cristina Babino, direttore editoriale Vydia.
Affidati ad ITS Turismo Marche che propone corsi formativi in risposta alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, che punta a fornire elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della “Smart Specializationˮ.
Tra imprenditorialità e associazionismo, il commercialista, figura chiave “dentro la società civile”. È un momento di riflessione sulla categoria, ma anche su temi di grande attualità, l’incontro dal titolo “Dentro la società civile. Ricordando William Santorelli” organizzato dall’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Pesaro e Urbino, con il patrocinio del Consiglio nazionale, che si terrà venerdì 18 (ore 10.30) a Palazzo Montani Antaldi (in via Passeri, 72).