IN EVIDENZA
Montaggio "Pannelli coibentati e lamiera grecata": affidatevi alla ditta Mc Coperture di Chiappetti Manuel
Dovete coibentare una copertura? Dovete realizzare un soffitto, un solaio, una copertura? Dovete rimuovere eternit e successivamente rifare il tetto?Arcigay Agorà Pesaro e Urbino assieme ad Agedo Marche, Arcigay Alan Turing Rimini, Agedo Rimini-Cesena, GAP Urbino e Comunitas APS Ancona, condannano con angoscia e preoccupazione l’aggressione omofobica subita da un giovane ragazzo presso il locale “Il Colosseo” di Montecchio nella notte fra domenica 13 e lunedì 14, come appreso dalla stampa.
da Arcigay Agorà
www.arcigayagora.it
«Brutta storia. Basta discriminazioni. Un abbraccio al giovane studente e vergogna a chi ha compiuto questo grave e squallido gesto».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Per Matteo Ricci «il bonus per rifare le facciate delle abitazioni» è una buona notizia. «Un segno di sensibilità per la qualità urbana e un incentivo molto concreto», perché «aiuterà i Comuni e le città a migliorare, a partire dai centri storici. Sarà un bel volano per aprire tanti nuovi cantieri e per fare ulteriori lavori di recupero, anche per il risparmio energetico. Dopo anni difficili, con la crisi che ha bloccato le ristrutturazioni».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Il Centro per le Famiglie dell’ATS n.1 di Pesaro e Gabicce Mare propone la 2° edizione della Settimana della Famiglia, dal 19 al 27 ottobre.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia di Pesaro e Urbino Mario Primavera emanerà domani, giovedì 17 ottobre, un’ordinanza per limitare, in via sperimentale, il traffico veicolare lungo la strada provinciale n.44 “Panoramica San Bartolo”, a partire da domenica 20 ottobre.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Il 20 ottobre avrà luogo la seconda Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori Università Italiane, della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e di ENEA.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Nell’ambito del gemellaggio avviato lo scorso anno, il Rotaract club Valle del Metauro, unico nella provincia di Pesaro e Urbino e referente per tutto il territorio (presidente Giacomo Toccaceli) ed il Rotaract club di Rimini (presieduto da Giorgia Raduzzi) hanno organizzato per sabato 19 ottobre l’iniziativa “Rota Green – Wild Edition”, che si svolgerà a Gabicce Mare e sul Parco naturale del Monte San Bartolo, all’insegna della salvaguardia dell’ambiente, del contatto con la natura e del senso civico.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
L’intera provincia di Pesaro e Urbino coinvolta nella candidatura a “Capitale europea della Cultura 2033”, con il traino delle due città co-capoluogo Pesaro e Urbino, entrambe città Unesco, ma con tutti i Comuni uniti in una sfida che intende aggregare istituzioni culturali, Università, mondo della scuola, forze economiche, associazioni di categoria, Fondazioni, facendo diventare “corale” la voce del territorio e delle sue tante eccellenze.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Domenica 20 ottobre alle ore 17 alla Biblioteca San Giovanni si svolgerà la presentazione del libro “Prometto che ritorno. Con Emergency in Africa e in Afghanistan” di Roberto Maccaroni, edito da Vydia editore. Dialogherà con l’autore Cristina Babino, direttore editoriale Vydia.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Affidati ad ITS Turismo Marche che propone corsi formativi in risposta alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, che punta a fornire elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della “Smart Specializationˮ.
da Confcommercio Pesaro e Urbino
www.ascompesaro.it
Tra imprenditorialità e associazionismo, il commercialista, figura chiave “dentro la società civile”. È un momento di riflessione sulla categoria, ma anche su temi di grande attualità, l’incontro dal titolo “Dentro la società civile. Ricordando William Santorelli” organizzato dall’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Pesaro e Urbino, con il patrocinio del Consiglio nazionale, che si terrà venerdì 18 (ore 10.30) a Palazzo Montani Antaldi (in via Passeri, 72).
da Ordine dei Dottori Commercialisti PU
www.odcpu.it
Mercoledì allo stadio Magi (ore 20,30) partita di ritorno degli ottavi di Coppa Italia tra Gabicce Gradara e la matricola Urbino (10 punti in classifica, a due lunghezze dalla capolista Vigor Castelfidardo), avversario che – bizzaria del calendario – domenica sarà avversario di campionato, sempre tra le mura amiche dello stadio Magi (ore 15,30).
da ASD Gabicce Gradara
Il PD di Matteo Ricci e i neo-alleati del M5S si appellano al Rettore Stocchi per portare pezzi di Università sulla costa. Se il centrodestra provinciale è insorto, il sindaco Gambini ha elevato una protesta molto tiepida contro un progetto che avrebbe ricadute negative sull’economia di Urbino, e lo ha fatto solo per non rompere con le forze con cui amministra e delle quali ha bisogno per ottenere, come si dice, l’agognata poltrona in Regione o a Roma.
da Sinistra per Urbino
sinistra-per-urbino.blogspot.it
«La chiusura della Panoramica al traffico ogni domenica mattina, dalle 6.30 alle 11.30, scatterà domenica 20 ottobre. Così promuoveremo il San Bartolo, valorizzandone l’appeal sul lato del cicloturismo e del trekking. Un obiettivo coerente con il turismo sostenibile».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Sono leggermente diminuiti i furti in appartamenti e negozi in provincia di Pesaro e Urbino. In classifica generale la provincia si piazza al 63esimo posto per furti in abitazioni e al 62 per furti in negozi e laboratori ma risulta ancora vulnerabile e non certo tra le più virtuose quanto all’adozione di sistemi di sicurezza.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Ritorna il doppio appuntamento con la paura a Fossombrone. Sabato 26 e giovedì 31 ottobre “Zombie night game” gioco dal vivo con oltre 50 attori figuranti e dove squadre di giocatori potranno cimentarsi nella sfida esplorando vicoli e luoghi nel centro storico di Fossombrone tra caccia al tesoro, “escape room” e gioco di ruolo.
da Luca Senesi
redazione@viverepesaro.it
Nella mattinata odierna il Prefetto Dr. Vittorio Lapolla ha presieduto una riunione con i Vertici Provinciali delle Forze di Polizia, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale, il rappresentante del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e i Dirigenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
Alla Pagano & Ascolillo il rientro del mediano di mischia pesarese lo scorso anno vincitore della serie A. Un colpo di mercato che alza il livello della squadra “Il ritorno a Pesaro è una scelta di cuore”.
www.pesarorugby.it
Il Centro per le Famiglie di Pesaro propone un aperitivo psicologico dal titolo Il proibito, il grande amico dei ragazzi, venerdì 18 ottobre, dalle 18.30 alle 20, in via Rossini. Verrà approfondito il significato della trasgressione in adolescenza, con la psicoterapeuta Natascia Duca.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Si sono riaperte le iscrizioni al corso di olivicoltura riservato a disoccupati organizzato dalla CNA. L’olivicoltura può diventare una grande opportunità di lavoro e fonte di reddito per giovani e disoccupati. Soprattutto in una provincia fortemente vocata come quella di Pesaro e Urbino che vanta addirittura una DOP come quella dell’olio extravergine di Cartoceto.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
La candidatura delle città di Pesaro e Urbino a Capitale europea della cultura 2033 trova il sostegno convinto della CNA di Pesaro e Urbino. Si tratta di un’occasione e di un’opportunità straordinaria per tutto il territorio e per la nostra provincia.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
“Le donne hanno un ruolo chiave nel promuovere lo sviluppo rurale e agricolo, contribuendo alla sicurezza alimentare e allo sradicamento della povertà rurale”. Scrive così l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel riconoscere l’importanza femminile nell’agricoltura in occasione della Giornata Internazionale delle Donne Rurali.
www.marche.coldiretti.it
Turista per sempre; Maxi miliardario; 100x: sono solo alcuni dei più famosi Gratta e Vinci. E poi Lotto; Superenalotto; Bingo; Slot machine. Il mondo del gioco è una grossa fonte di business per tabaccherie, edicole, bar, sale da gioco e per le casse dello Stato. Ma in qualche caso può diventare causa di problemi per le famiglie quando il gioco per alcuni soggetti diventa compulsivo e incontrollabile.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it