È rebus sulle date della storica Fiera di San Nicola. Dopo le accese polemiche degli ambulanti e delle Associazioni di Categoria della scorsa settimana il Comune di Pesaro ancora non formalizza risposta alcuna rispetto alla lettera a firma dell’Avv. Luisa Faiella, regolarmente protocollata, con la quale circa 180 ambulanti richiedevano da un lato di poter accedere agli atti amministrativi inerenti il procedimento seguito dalla P.A. relativo allo spostamento della data dell’evento fieristico, al fine di conoscere il provvedimento all’uopo adottato e, dall’altro, nel caso in cui alcun provvedimento fosse stato emanato, di ripristinare ad hora la consueta e storica data 10-11-12 settembre 2019.
da Organizzatori
Sig. Prefetto, lo scorso 4 luglio il SIULP ha pubblicamente criticato la gestione delle esigue risorse della Polizia Stradale che penalizza fortemente il controllo della viabilità ordinaria su tutte le strade della nostra provincia, tra le quali la SS16 e la SS73Bis, ad esclusivo vantaggio dell’autostrada A/14.
La Giunta Esecutiva e il Consiglio dell’Unione Pian del Bruscolo, nelle sedute tenutesi il 18/07/2019, al fine di potenziare il servizio di sorveglianza del territorio dell’Unione, che comprende i comuni di Gabicce Mare, Gradara, Pesaro, Mombaroccio, Tavullia e Vallefoglia, hanno deliberato la modifica al piano triennale del fabbisogno del personale 2019/2021.
Si avvia alla conclusione venerdì 26 e sabato 27 luglio la quinta edizione di MU.N - Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica alla Chiesa dell’Annunziata curata da Eugenio Della Chiara e promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT che propone una programmazione musicale dal Settecento ai nostri giorni con cadenza settimanale.
Martedì 6 agosto Gabicce Mare, ed in particolare la zona industriale di Case Badioli, torneranno a colorarsi con le variopinte maglie dei circa 500 giovani ciclisti, che si contenderanno il 16° Gran Premio Città di Gabicce Mare – Memorial Elio Clementi, kermesse di ciclismo tipo pista organizzata dal Velo Club Cattolica, sodalizio che dal 1952 promuove il ciclismo a livello locale.
da Organizzatori
Non serve un esperto di araldica per capire che se uno si chiama Pellegrini è segno che discende da chi si è spostato spesso per motivi devozionali. È sicuramente per rispetto a questa “vocazione” che è stato necessario cambiare di luogo il quartultimo concerto del Festival che si terrà non più alla Biblioteca Oliveriana (come da cartellone), ma alla vicina chiesa barocca “In Nome di Dio”.
Il Gabicce Gradara è da pochi giorni una società affiliata al Parma Calcio. L’accordo stretto dal presidente Gianluca Marsili coi responsabili del settore giovanile del club ducale prevede una stretta collaborazione che coinvolge in primis i calciatori della Scuola Calcio del club marchigiano e i suoi tecnici (ai primi di settembre si aprono le iscrizioni).
da ASD Gabicce Gradara
Nel fine settimana appena trascorso i Militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro hanno svolto mirati controlli sulla pesca professionale e sportiva, ad esito dei quali sono state elevate due sanzioni amministrative, per un totale di 2.600 euro e sequestrato un esemplare di tonno rosso, che il pescatore sportivo occultava a bordo del proprio natante da diporto e numerose attrezzature da pesca presenti a bordo dello stesso.
I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Pesaro Urbino ricordano che domani, mercoledì 24 luglio, è stato proclamato uno sciopero generale nazionale di tutti i settori del trasporto che comprendono: il trasporto pubblico locale, ferrovie, porti, merci e logistica autotrasporto, strade e autostrade, Anas.
Il Sindaco Ucchielli comunica che in data odierna, con ordinanza n. 79, è stata disposta la revoca della precedente ordinanza n. 74 del 22 luglio 2019 che, a seguito dell’incendio verificatosi a Bottega di Vallefoglia, in Via Dell’Industria n. 5, ordinava, in via preventiva e cautelare, di tenere chiuse porte e finestre, il divieto di utilizzare condizionatori e di svolgere manifestazioni o eventi all’aperto.
da Comune di Vallefoglia
Nata nel 2018 in occasione della proclamazione di Pesaro come Città della musica e in linea con le celebrazioni rossiniane nel 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini, la rassegna Note Oliveriane / Estate, organizzata dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, anche nel 2019 viene riproposta al vasto pubblico con tre interessanti programmi.
«Più verde nei quartieri. La nostra linea è chiara e non ci sono dubbi». Matteo Ricci lo dice in consiglio comunale. Lo ribadisce uscendo dalla giunta, che approva il secondo passaggio sulla localizzazione dei nuovi boschi in città, legati alla mitigazione di Autostrade per le opere compensative alla terza corsia.
Al primo punto all’ordine del giorno, nella riunione di ieri (lunedì 22 luglio) sono state discusse le interrogazioni. L’assise ha iniziato con quella del consigliere Biagiotti del gruppo Lega Salvini Pesaro in merito alla società Pesaro Parcheggi, domandando se quest’ultima avesse mai pagato la tassa di occupazione suolo pubblico per i parcometri dei ticket.
Nella serata di Giovedì 25 Luglio 2019 le porte del castello di Mombaroccio si apriranno per ospitare la manifestazione Un biroccio di Bontà. Organizzata dal comune e della Proloco di Mombaroccio la serata sarà dedicata interamente alla degustazione dei prodotti tipici che il nostro territorio offre.
da Pro Loco di Mombaroccio
“Il sindaco e la sua maggioranza nel consiglio di ieri hanno compiuto ancora una volta delle scelte sbagliate ed irresponsabili su urbanistica e sanità. La fase ambientalista di Ricci si è rivelata, come facilmente prevedibile, solo una facciata elettorale, ora è iniziata la fase delle varianti urbanistiche”: questo è il secco commento dei consiglieri comunali della Lega di Pesaro Giovanni Dallasta, Dario Andreolli, Francesco Totaro, Roberto Biagiotti, Andrea Marchionni in seguito al consiglio comunale di ieri.
da Lega Pesaro