Nel fine settimana appena trascorso i Militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro hanno svolto mirati controlli sulla pesca professionale e sportiva, ad esito dei quali sono state elevate due sanzioni amministrative, per un totale di 2.600 euro e sequestrato un esemplare di tonno rosso, che il pescatore sportivo occultava a bordo del proprio natante da diporto e numerose attrezzature da pesca presenti a bordo dello stesso.
I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Pesaro Urbino ricordano che domani, mercoledì 24 luglio, è stato proclamato uno sciopero generale nazionale di tutti i settori del trasporto che comprendono: il trasporto pubblico locale, ferrovie, porti, merci e logistica autotrasporto, strade e autostrade, Anas.
Il Sindaco Ucchielli comunica che in data odierna, con ordinanza n. 79, è stata disposta la revoca della precedente ordinanza n. 74 del 22 luglio 2019 che, a seguito dell’incendio verificatosi a Bottega di Vallefoglia, in Via Dell’Industria n. 5, ordinava, in via preventiva e cautelare, di tenere chiuse porte e finestre, il divieto di utilizzare condizionatori e di svolgere manifestazioni o eventi all’aperto.
da Comune di Vallefoglia
Nata nel 2018 in occasione della proclamazione di Pesaro come Città della musica e in linea con le celebrazioni rossiniane nel 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini, la rassegna Note Oliveriane / Estate, organizzata dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, anche nel 2019 viene riproposta al vasto pubblico con tre interessanti programmi.
«Più verde nei quartieri. La nostra linea è chiara e non ci sono dubbi». Matteo Ricci lo dice in consiglio comunale. Lo ribadisce uscendo dalla giunta, che approva il secondo passaggio sulla localizzazione dei nuovi boschi in città, legati alla mitigazione di Autostrade per le opere compensative alla terza corsia.
Al primo punto all’ordine del giorno, nella riunione di ieri (lunedì 22 luglio) sono state discusse le interrogazioni. L’assise ha iniziato con quella del consigliere Biagiotti del gruppo Lega Salvini Pesaro in merito alla società Pesaro Parcheggi, domandando se quest’ultima avesse mai pagato la tassa di occupazione suolo pubblico per i parcometri dei ticket.
Nella serata di Giovedì 25 Luglio 2019 le porte del castello di Mombaroccio si apriranno per ospitare la manifestazione Un biroccio di Bontà. Organizzata dal comune e della Proloco di Mombaroccio la serata sarà dedicata interamente alla degustazione dei prodotti tipici che il nostro territorio offre.
da Pro Loco di Mombaroccio
“Il sindaco e la sua maggioranza nel consiglio di ieri hanno compiuto ancora una volta delle scelte sbagliate ed irresponsabili su urbanistica e sanità. La fase ambientalista di Ricci si è rivelata, come facilmente prevedibile, solo una facciata elettorale, ora è iniziata la fase delle varianti urbanistiche”: questo è il secco commento dei consiglieri comunali della Lega di Pesaro Giovanni Dallasta, Dario Andreolli, Francesco Totaro, Roberto Biagiotti, Andrea Marchionni in seguito al consiglio comunale di ieri.
da Lega Pesaro
In data odierna a causa di un incendio che si è verificato a Bottega di Vallefoglia in Via dell’Industria, il Sindaco Ucchielli, in via preventiva e cautelativa, ha emesso un’ordinanza contingibile ed urgente di chiusura di porte e finestre e qualsiasi altra apertura delle abitazioni delle frazioni di Bottega, Montecchio e zone circostanti in attesa delle verifiche ambientali e sanitarie da parte di ARPAM e ASUR.
da Comune di Vallefoglia
Oltre 500 metri di pizza con le ricette caratteristiche di tutte le regioni italiane: si parte dalla tipica margherita napoletana per passare dalla sarda con Bottarga alla valdostana con Fontina e Lard d’Arnad, dalla trentina con lo Speck alla siciliana con Pachino e Tonno, passando per la friulana con il Montasio alla pugliese con Cipolla di Acquaviva e Burrata, fino all’emiliana con Mortadella, alla calabrese con Nduja, la veneta con radicchio e la molisana con caciocavallo di Agnone.
da Organizzatori
Sul nuovo ospedale «noi andiamo avanti e vogliamo fare presto. Questa è la nostra più grande preoccupazione. L’opposizione invece spera che non si faccia. Le posizioni sono chiare». Lo ha detto Matteo Ricci, intervenendo sull’adozione della variante al Piano regolatore relativa all’area ospedaliera di Muraglia, approvata a maggioranza in consiglio comunale.
Anche questa settimana gli imperdibili itinerari dei Week Gastronomici d’(A)Mare presentano ricchi menù per mangiare prodotti tipici e bere vini locali, nei migliori ristoranti lungo la costa della Provincia di Pesaro. Per la migliore degustazione dei prodotti del nostro territorio, i vini serviti provengono esclusivamente da affermate cantine della provincia di Pesaro e Urbino.
Splendido weekend a Franciacorta per Bucci Moto e Matteo Morri, che nella categoria Moto4 conquistano l’affermazione assoluta, al termine di un fine settimana positivo all’insegna degli ottimi risultati per il giovane pilota che con il team di Felino corre anche nel Campionato Italiano Velocità nella Premoto3.
da Organizzatori
Dopo il grande successo di pubblico, prosegue al Parco Miralfiore di Pesaro per l’ultimo weekend Stupor Circus, il primo festival internazionale di Circo Contemporaneo promosso dal Comune di Pesaro con l’AMAT e la collaborazione di Circo El Grito che ha conquistato gli spettatori attraverso il suo linguaggio sperimentale che lega tradizione circense e il nuovo circo, in cui multidisciplinarità, sceneggiatura e regia diventano un unicum poetico ed evocativo.