IN EVIDENZA

















20 giugno 2019




...

I finanzieri della Compagnia di Pesaro, nell’ambito del rafforzamento dei controlli finalizzati al contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, hanno sequestrato 22.345 oggetti di piccola bigiotteria, privi dei requisiti minimali di sicurezza previsti dalla normativa a tutela dei consumatori, per un valore complessivo di qualche migliaio di euro.



...

Piazza Lombardi a Osteria Nuova di Montelabbate, diventera' per due serate un punto d'incontro per tutti gli appassionati del Mondo Vintage a 360 gradi. Tradizioni locali, usi e costumi del territorio, si mescolano alla musica americana e non solo! Ce n'e' per tutti i gusti, e per tutte le eta'!



...

La giornata odierna del Pesaro Film Fest ha visto la presentazione di un nuovo film del Concorso Pesaro Nuovo Cinema, ovvero Demons di Daniel Hui, uno dei tre film (e mezzo) provenienti da Oriente che testimoniano la grande vitalità delle cinematografie asiatiche, dalle quali stanno emergendo alcune delle più interessanti tendenze degli ultimi anni.


...

Un ricco programma di incontri apre la giornata di mercoledì 19 giugno in Pescheria dove, a partire dalle 10, verrà presentato il Master per professionisti del linguaggio cinematografico dell’Università di Urbino, seguito dalla “lezione” sui Femminismi curata da Maria Nadotti e Federico Rossin e, infine, l’atteso incontro con la regista sperimentale statunitense Lee Anne Schmitt, intervistata da Rinaldo Censi.



...

Il Conservatorio Rossini partecipa alla Festa Nazionale della Musica MIBAC con il Concerto dell’Orchestra di Fiati dell’Istituto che avrà luogo alle ore 21.00 di giugno nella suggestiva cornice di piazza Olivieri (antistante il Conservatorio).


...

Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre settanta mila rifugiati, richiedenti asilo e sfollati, ricordando che ogni persona in fuga dalla sua terra a causa di guerre e persecuzioni ha una storia di sofferenza e umiliazione, ma anche di sogni realizzati, di una sicurezza ritrovata e una vita ricostruita nel paese che l’ha accolto.


...

Prospettive e nuove opportunità per le imprese del cinema e dell’audiovisivo delle Marche. Se ne discuterà a Pesaro, domani, giovedì 20 giugno (inizio ore 15.30) al Centro Arti Visive Pescheria (corso XI settembre 184), nell’ambito della 55esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema in un incontro organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo nazionale e delle Marche.


...

Catturare l’istante per rendere immortale il genio. Tra aneddoti e curiosità, sarà proprio Guido Harari, uno dei massimi fotografi musicali a livello internazionale, a raccontare la sua affascinante esperienza professionale e ad accompagnare i visitatori in un tour d’eccezione della mostra Wall of Sound ospitata al Museo Nazionale Rossini.


19 giugno 2019

...

Al via la quinta edizione di Disco Diva, il Festival Internazionale della DISCO MUSIC, che trasformerà Gabicce Mare e Gabicce Monte nella più grande discoteca a cielo aperto italiana, grazie alla direttrice artistica della manifestazione, la giornalista e conduttrice Rai Cristina Tassinari, all’impegno dell’Amministrazione comunale, dei main sponsor Rivierabanca, Oliviero.it, Italforni, Baldinini e al sostegno di tante realtà locali, che credono nell’investimento e nel successo della manifestazione.


...

Nella serata di ieri ci ha prematuramente lasciati Luca Rossini, Presidente e Cofondatore dell’Associazione Pesaro Vino Cultura che organizza il Pesaro Wine Festival. Una perdita enorme per noi dell’Associazione, sia sul piano professionale che su quello umano.


...

La Terza Commissione Ambiente licenzia la legge per una disciplina organica e valida sulle concessioni balneari della regione, colmando un vuoto normativo. Nessun obbligo per i concessionari, ma una opportunità in più per quelli che vorranno aprire in modo totale o parziale le loro spiagge ai cani da compagnia. A monte, sarà sempre e comunque necessaria la deroga comunale al divieto di accesso dei cani in spiaggia.


...

Sui giovani non sempre corrono giudizi lusinghieri ma, in numero ben maggiore di quanto di pensi, c’è anche una gioventù coscienziosa ed attenta ai propri doveri. Agli studenti marchigiani meritevoli reca il suo sostegno il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma con la annuale assegnazione, previo concorso, di borse di studio.


...

“L’agroalimentare pesarese sarà uno dei primi settori che troveranno spazio nei prossimi progetti di Amazon, a partire da ottobre”. Così il Presidente degli industriali di Pesaro Urbino, Mauro Papalini, dopo la visita allo stabilimento di Piacenza, principale sede logistica italiana del colosso americano delle vendite on line.


...

Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico e questo probabilmente Luca Ceriscioli non lo sa ancora.  Non ci stupisce la sua scelta - in perfetta sintonia con la sua gestione dell’assessorato alla sanità della Regione Marche - di smantellare il pubblico per aprire ai privati, ma dinnanzi alla legge il governatore ha l’obbligo di fermarsi.





...

Nella giornata di sabato 15 giugno 2018, alle ore 15.30, presso l'area sportiva di Tre Ponti (Fano), via Petruccia nr. 16, ha avuto luogo il torneo di calcio a cinque "8° memorial Romolo Spezzi e Ivan Gennarelli", organizzato dal Gruppo sportivo della Polizia di Stato di Pesaro (in collaborazione con l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – sezione di Pesaro) e riservato a compagini composte da appartenenti alla Polizia di Stato della provincia di Pesaro e Urbino.


...

La giornata di martedì 18 giugno della Mostra di Pesaro si apre con il primo dei quotidiani appuntamenti al Centro Arti Visive – Pescheria, dove alle 10 verrà presentato il progetto sull’archivio storico della Mostra, a cui seguirà l’incontro “A cosa serve il cinema?” che vedrà coinvolti tutti gli ospiti della sezione Satellite.






...

Integrazione, coesione, rimpatrio volontario assistito, lavoro e cittadinanza: queste le principali tematiche affrontate nel Consiglio Territoriale per l’Immigrazione riunitosi in data odierna in Prefettura alla presenza del Prefetto Vittorio Lapolla, e degli attori istituzionali – amministrazioni dello Stato, degli enti locali, Camera di Commercio, associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, terzo settore - che integrano stabilmente la struttura del consesso consultivo.


...

Questa mattina, presso la Rocca di Gradara, si è svolta l’inaugurazione del nuovo ascensore che permetterà finalmente anche al pubblico con difficoltà nella deambulazione di accedere al Piano nobile della Rocca.


18 giugno 2019

...

Grave incidente stradale nella tarda mattinata in via Di Vittorio a Piandimeleto: verso le 12 un'auto e un furgone si sono scontrati. Un bambino è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale pediatrico Salesi di Ancona.


...

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata rilevata questa notte a Pesaro dall’istituto nazionale di vulcanologia (ingv) a 37 chilometri di profondità.


...

La Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito dell’operazione denominata “Inflated Rescue”, avviata nel 2017, ha segnalato alla Procura della Repubblica sette persone fra presidenti, amministratori, contabili e preposti di società cooperative incaricate di svolgere i trasporti sanitari nella Provincia.