IN EVIDENZA









5 giugno 2019


...

L'improvvisa colorazione rossastra del mare non è passata inosservata ai tanti che hanno approfittato del sole e del caldo per godersi un giorno di spiaggia.




...

Giunta Ricci al debutto a Ginestreto. Segnale del sindaco, «come da impegno preso», per «ripartire dalle zone che oggettivamente sono state lasciate un po’ più indietro». Premessa: «Basta poco per dare una piccola svolta». Così passa in rassegna la lista delle priorità, stilata con la collaborazione dei residenti.


...

Alla luce dei risultati di questa tornata elettorale doverose sono alcune osservazioni. Fratelli d’Italia è fiera degli ottimi risultati ottenuti alle Europee (2701 voti: 5.07% rispetto ai 1598: 3,00% del 2014) che dimostrano inequivocabilmente che il partito è in crescita esponenziale e questa crescita potrà offrire al Paese nuove opportunità per un buon governo Nazionale.


...

Si prepara ad accogliere un fiume di piccoli visitatori “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” di Pesaro che, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, dalle 18 fino alla mezzanotte (ingresso gratuito), animerà il centro storico con i suoi circa 300 eventi dislocati in 30 location. In programma, no stop dalle 18 alle 23, attività sportive, laboratori, karaoke, meet & greet con i beniamini della tv, corsi di cucina, avventure horror, spettacoli teatrali.


...

“Anche a Londra abbiamo mostrato che le radici del nostro distretto dell’arredamento sono solide: abbiamo creatività, qualità e una spiccata tendenza internazionale”. Lorena Fulgini, presidente del Gruppo Legno Arredo di Confindustria Marche Nord commenta la recente visita a Londra di una delegazione di imprenditori del mobile, all’interno del progetto ‘Sistema Abitare’, promosso da Confindustria Marche, in collaborazione con Federlegno e con il supporto della Regione Marche.



...

Ogni primo mercoledì del mese, da giugno a settembre, nel castello di Novilara, presso il Centro di Documentazione Archeologica, la Teuta Senones Pisaurenses, in collaborazione con l'Associazione Culturale L'Anfora ed il Quartiere 3 delle Colline e dei Castelli, vi mostrerà usi, costumi e utensili della civiltà Gallo-Italica che, tra il V e il III sec. a.C., ha vissuto nelle terre pesaresi, trasmettendo cultura e tradizioni che sopravvivono sino ai nostri giorni!



...

Non bastasse l’incertezza legislativa che ora sta bloccando gli appalti pubblici in provincia di Pesaro e Urbino (15 i milioni di euro bloccati) - relativamente agli importi relativi all’affidamento diretto - ora arrivano le norme relative al subappalto. Norme che rischiano di portare indietro non le lancette del tempo ma anche i diritti delle piccole imprese.




...

In relazione alla vertenza Mercatone Uno che nella regione Marche coinvolge tre punti vendita (Pesaro, Monsano e Civitanova Marche) con circa 120 lavoratori occupati le Segreterie regionali di FILCAMS CGIL – FISASCAT CISL e UILTUCS hanno chiesto un incontro alla Regione Marche al fine di sollecitare un suo coinvolgimento in sede di Ministero dello Sviluppo Economico per cercare tutte le soluzioni percorribili per consentire la continuità aziendale e la difesa dei livelli occupazionali.


4 giugno 2019



...

"Il voto ha dato un chiaro segnale di apprezzamento del lavoro fatto negli ultimi 5 anni. Ho deciso quindi di dare, in buona parte, continuità al lavoro premiando gli uscenti", queste le parole di Ricci che svela la nuova giunta di Pesaro.


...

Si avvia alla conclusione Playlist Pesaro - rassegna promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT – sabato 8 giugno alla Chiesa dell’Annunziata con Fragili fiori, ovvero “artisti in erba della città in scena”, un progetto realizzato in collaborazione con Associazione Tavolo Studenti e Periferica allo scopo di far emergere e valorizzare il talento musicale degli adolescenti (under 20) presenti sul territorio.



...

La città di Rossini ha incoronato le sue regine e i suoi re del beach tennis. Venerdì sera si sono disputate infatti le fasi finali del trofeo Città di Pesaro, campionato a squadre organizzato dal River Beach, sotto l’egida del Csi Pesaro-Urbino, che da febbraio ha coinvolto oltre 50 giocatori di Fano, Pesaro ed Emilia Romagna.



...

Rimandato a causa delle condizioni meteorologiche avverse, si è potuto, pure quest'anno, realizzare il service: "Spiagge e fondali puliti (Clean up the Med)", iniziativa che fruisce del sostegno di Coop Alleanza 3.0, di Marche Multiservizi spa, del patrocinio di Provincia di Pesaro ed Urbino, della Regione Marche, inserendosi così all'interno del progetto europeo "Life Sec Adapt", finalizzato ad aumentare la capacità di resilienza delle comunità locali al cambiamento climatico, rendendole, pertanto, antesignane dello sviluppo regionale sostenibile.


...

Con il mese di giugno, si riapre il percorso cittadino della cultura ebraica composto dalla sinagoga e dal Cimitero Ebraico visitabili il giovedì pomeriggio; due affascinanti ‘luoghi’ che testimoniano ancora oggi le tracce di un popolo che scelse Pesaro come propria sede contribuendo a definirne l’identità culturale, civile ed economica.



...

Il finale nei playoff è l'unica cosa che conta, ma quanta fatica e quanti brividi per riuscire a strappare il pass per gli ottavi di finale in questa wild-card dove i Ravens restano in vantaggio sino a 5' dalla fine.


3 giugno 2019


...

“La grande qualità marchigiana è protagonista in Italia e all’estero”: è la constatazione del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, che accompagnato dal consigliere regionale Andrea Biancani, dal Sindaco di Montecalvo in Foglia Donatella Paganelli e dal sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, ha visitato tre eccellenze produttive del pesarese.


...

"Scegliendo la Repubblica 73 anni fa si gettarono le basi per la splendida costituzione che abbiamo. Al primo articolo i costituenti scrissero che “l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro”. Ed è il lavoro che, anche in questo momento storico, deve essere il nostro assillo quotidiano perché sappiamo quanto lavoro è stato perso sappiamo quanto lavoro ancora manca". Queste le parole di Ricci.


...

Gli Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino si sono laureati Miglior Compagnia d'Italia Under 18. Il gruppo laziale ha vinto infatti l’ottava edizione della Parata Nazionale della Bandiera dedicata ai campionati giovanili promossa dalla Lega Italiana Sbandieratori e svoltasi a Pesaro dal 31 maggio al 2 giugno.


2 giugno 2019

...

Verso le ore 10.00 di stamane, una pattuglia di Polizia Ferroviaria di Pesaro è intervenuta dopo aver ricevuto una segnalazione da parte del macchinista del treno 604 che, trovatosi a transitare nella zona di Case Badioli, sulla linea FS “Pesaro – Cattolica”, aveva notato una persona seduta all’interno del binario attiguo.




...

Qualcuno li aveva dati per morti troppo presto. L'Italservice, dopo il ko di garauno, al secondo round risorge ed espugna il campo dell'Acqua & Sapone ai tempi supplementari.


...

Per il secondo anno, i Lions Club cittadini Host e Della Rovere, presieduti, rispettivamente da Marco D’Angeli e da Alberto Paccapelo, in stretta collaborazione con gli Assessorati comunali alla Crescita Giuliana Ceccarelli ed al Benessere Mila Della Dora - in piena sintonia con il progetto Lions nazionale ed internazionale "Sight for Kids" -, hanno svolto, nel giro di due mesi, uno screening gratuito diretto ai bambini di 4 anni di età per la diagnosi dell’ambliopia o occhio pigro.



1 giugno 2019