IN EVIDENZA



“Con le mie mani”: Merly Maita, l'arte dei gioielli personalizzati a Pesaro

Nella vibrante cornice artistica di Pesaro, c'è un luogo dove l'artigianato e l'arte si fondono per dare vita a gioielli unici e personalizzati. In via Curiel 12/14 risplende il negozio di Merly Maita, un'artigiana che ha dedicato la sua vita a trasformare metalli preziosi e pietre in opere d'arte indossabili.

9 maggio 2019

...

Le Organizzazioni Sindacali Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil unitamente alla R.S.U., proclamano lo stato di agitazione in Rivacold Srl poiché l’azienda non ha preso in considerazione nessuno dei punti presentati nella piattaforma per l’istituzione di un contratto integrativo.



...

Un milione di euro a favore della riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali, settore che più di altri ha patito gli effetti della crisi. Per queste imprese infatti la Regione Marche ha approvato il Bando per gli Incentivi alle Imprese Commerciali relativo alla L.R. 27/09. Un contributo che quest’anno è pari al 20% (rispetto al 15% del 2018) della spesa ammissibile.







...

“In occasione del tour elettorale nella nostra regione e nella nostra provincia del vicepresidente del Consiglio dei ministri, nonché ministro degli Interni Matteo Salvini, giovedì 8 maggio, come CGIL, CISL e UIL riteniamo importante chiedere allo stesso di affrontare alcuni temi che riteniamo prioritari per il nostro territorio così come nel Paese e possibilmente di rispondere nel merito rispetto a 5 questioni tematiche che di seguito elenchiamo:



...

Ecco i motivi per cui l’Ospedale unico a Muraglia di Pesaro non serve. L’area Vasta 1, coincidente con la provincia di Pesaro-Urbino, presenta gravi problemi in ambito sanitario, che di anno in anno si sono acuiti per l’incapacità gestionale e programmatica della Regione guidata da Luca Ceriscioli. Occorre partire da alcuni dati oggettivi.



...

Torna anche quest’anno il Mercatino delle Meraviglie, evento che coinvolge centinaia di alunni delle scuole pesaresi, momento importante di partecipazione e inclusione, con i bambini che saranno impegnati in attività ludiche e didattiche di qualità, sotto lo sguardo attento degli studenti delle scuole di secondo grado.


...

«La chiusura della Pica sarebbe un punto di non ritorno, con ripercussioni non solo occupazionali, ma anche ambientali. Non è un sito produttivo come gli altri, le Marche perderebbero l'unica fornace di laterizi del suo territorio, riaprirla sarebbe molto complicato, se non impossibile, sia per gli alti costi di riapertura che per l'iter autorizzativo».



...

L’Amministrazione comunale di Vallefoglia informa che sono stati aggiudicati i lavori di consolidamento di piccoli movimenti franosi e di manutenzione idraulica del monte di Montecchio a seguito della frana che ha interessato anche la scuola primaria Federico da Montefeltro.




...

Ricette innovative e abbinamenti elaborati, guizzi di creatività e gusti travolgenti. Ecco qualche anticipazione delle 5 ricette in sfida per la seconda edizione di “Gioachino Rossini Grand Gourmet”, in programma venerdì 10 maggio, al Santa Marta di Pesaro che saranno valutate dalla giuria tecnica per conquistarsi la vittoria e i premi in palio.


...

Nei prossimi giorni, a Pesaro ci saranno 3 giorni di iniziative pubbliche per dibattere di un tema fondamentale della vita civile di una comunità come la violenza nei confronti della donne.


...

Per la serie “Pesaro Storie”, proposta dalla Società pesarese di studi storici, martedì 14 maggio 2019 alle ore 17,30 nella sala convegni (g.c.) di Confindustria Marche Nord (via Cattaneo, 34 – Pesaro) viene presentato Roma capitale malamata (il Mulino 2018, pp. 296) di Vittorio Emiliani. Sarà presente l’Autore.


8 maggio 2019

...

In tre mesi chiuse 1.049 imprese fronte di 656 nuove attività. Persi oltre mille posti di lavoro. In crisi commercio, mobile, edilizia, tessile Pesaro e Urbino, nuovi dati allarmanti sull’economia della provincia.








...

Anche quest’anno il programma del festival del gelato artigianale di Pesaro, la 7^ edizione nelle giornate del 10, 11 e 12 Maggio, è ricchissimo e gustosissimo. Propone tutta una serie di appuntamenti e attrazioni che coinvolgeranno il grande pubblico.



...

Quello che è diventato un acronimo Gap (Gioco d’azzardo patologico), definisce anche una vera e propria malattia: la ludopatia. Un fenomeno che sta assumendo proporzioni allarmanti in provincia di Pesaro e Urbino così come nelle province dove la crisi lascia più pesanti i suoi segni.


...

Domenica 12 maggio, con partenza alle ore 15 da Bottega di Vallefoglia, almeno un centinaio di ciclisti juniores di 17 e 18 anni si contenderanno il 4° Trofeo Giovani Promesse, organizzato anche quest’anno dalla Ciclistica Val del Foglia presieduta da Leandro Romani, l’intramontabile “Leone di Bottega”, affiancato dal vicepresidente Oliviero Brigidi, dal segretario Luigi Mariotti e da uno staff di appassionati iper-collaudato.




...

‘Il monito della Cna non ci lascia indifferenti’. Lo dice Nicola Baiocchi, candidato sindaco per il centrodestra alle elezioni del 26 maggio, che ha incontrato ieri il segretario della Cna Pesaro Urbino Moreno Bordoni.


...

Bando di concorso pubblico per la copertura, a tempo indeterminato, di 2 posti di assistente sociale, variazione del diario prove. Si comunica che, per motivi organizzativi, le prove del concorso pubblico si svolgeranno con il seguente calendario e nelle sedi specificate:




.