11 aprile 2019


...

A distanza di pochi minuti ha colpito in un negozio e in un'abitazione del centro. Per questo motivo un 26enne senegalese è finito in manette.



...

Sospensione per motivi di illegittimità e di opportunità dell’iter legislativo del disegno di legge finalizzato al distacco dalla Regione Marche dei Comuni di Sassofeltrio e di Montecopiolo ed al loro accorpamento alla Regione Emilia Romagna; indizione di un nuovo referendum; costituzione di un tavolo istituzionale per la revisione degli ambiti territoriali delle Regioni e, in attesa di proposte organiche di revisione, interruzione dell’iter delle modifiche territoriali, come è avvenuto nel caso di Cortina d’Ampezzo; audizione sull’argomento alla Commissione Affari Istituzionali del Senato.


...

La Spiaggia Duna Baia Flaminia, è una rara oasi naturalistica urbana, che si trova fra il fiume Foglia e il Parco San Bartolo nel quartiere Baia Flaminia. Oggi (Mercoledì 10 aprile), allo stabilimento balneare Joe Amarena di via Parigi a Baia Flaminia, è stato inaugurato il nuovo allestimento.



...

Si è svolta oggi a Pesaro in piazza del Popolo la celebrazione per il 167° anniversario della Polizia di Stato, alla presenza delle più importanti Autorità civili, militari e religiose.


...

Siamo una lista controcorrente, non contro l’amministrazione, ma contro un modo di amministrare che fa principalmente leva sugli eventi-notizia, sul folclore, e sulle opere decise a tavolino senza l’ascolto cittadini, singoli o organizzati, delle loro esigenze, del loro punto di vista.


...

E' la continuità il segnale di un evento che funziona. La regata Pesaro-Pola ha successo proprio per questo motivo: da 35 anni gli organizzatori hanno sempre garantito lo svolgimento della gara, persino negli anni difficili della guerra nella ex Jugoslavia, quando i regatanti caricavano gli aiuti sulle barche anziché alleggerirle: una bella testimonianza di solidarietà fra i due popoli che si affacciano sul mare Adriatico.





...

Questa mattina, alla presenza dell’assessore alla Bellezza Daniele Vimini e dell’assessore alla Sostenibilità Franca Foronchi, è stata posizionata all’ingresso dell’osservatorio Valerio la targa in ottone che ricorda il riconoscimento da parte dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), agenzia delle Nazioni Unite, di stazione centenaria per l’Osservatorio Valerio del Comune di Pesaro.



...

La Vuelle comunica di aver raggiunto l’ accordo con il giocatore DEZMINE “DEZ”WELLS. Ala piccola di 196 cm, Wells è nato a Raleigh, North Carolina, il 15 aprile 1992.



...

E’ tornata a risplendere la ‘Sfera Grande’ di Arnaldo Pomodoro. I lavori di restauro non sono ancora terminati (molto probabilmente lo saranno a fine mese), ma l’effetto è già evidente: arrivando in piazzale della Libertà dal centro, l’opera spicca ancora di più e si prende tutta la scena.




...

Con il Gala delle Scuole di danza della città di Pesaro si conclude domenica 14 aprile la stagione di danza del Teatro Rossini realizzata su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, che per il quinto anno consecutivo ha ospitato un cartellone di sei appuntamenti per una panoramica sulle diverse declinazioni di quest’arte così affascinante.






...

Sabato 13 aprile alle 11, inaugura l’Antiquarium di Colombarone (strada San Cristoforo 136). Annunciato nel 2016 in occasione della riapertura al pubblico dell’area archeologica, l’Antiquarium porta a compimento il ‘progetto Colombarone’, promosso da MIBAC/Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Ales arte lavoro e servizi spa, Comune di Pesaro, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Ente Parco San Bartolo, Sistema Museo con il patrocinio dell’Ente Olivieri.


...

Domani sera, 11 aprile, altra tappa del “Prima c’è il quartiere tour” del candidato sindaco Nicola Baiocchi. Questa volta il tour toccherà il quartiere di Vismara e Cattabrighe. L’incontro si svolgerà nella sede della circoscrizione, in via Basento s.n. alle ore 20:45.


...

Affascinante e di grande interesse culturale lo spettacolo andato in scena Sabato 6 Aprile, al Teatro Accademia di Pesaro dal titolo “William Shakespeare, un piede a terra l’altro fra le stelle....” con il soprano Lucia Fiori, l’attore Mauro Pierfederici, l’arpista Stefania Betti e la violinista Cecilia Bramucci, quattro artisti d’indiscusso talento che hanno regalato al pubblico uno spettacolo estremamente coinvolgente sia per la musica eseguita che per l’originalità del testo concepito da Lucia Fiori.


10 aprile 2019





...

Domenica 14 aprile è Stradomenica, solo per questo mese sarà la seconda domenica, una settimana in anticipo perché domenica 21 aprile si celebra la Pasqua. Il mercatino dell’antiquariato invece sarà lunedì 22 aprile. Ecco il programma:


...

Venerdì 12 aprile, alle ore 21, nella Sala conferenze della Fondazione XXV Aprile, in via Salvatori 17 a Pesaro, verrà proiettato il film “Schiavi del Terzo Reich”, diretto da Gianfranco Boiani, con ricerca storica di Giorgio Bianconi (ingresso libero), che racconta, attraverso la voce dei protagonisti e le riflessioni degli storici Luca Gorgolini dell’Università di Bologna e Mauro Annoni dell’Iscop (Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino), la deportazione dei militari italiani da parte dell’esercito tedesco dopo l’8 settembre 1943, giorno in cui venne comunicata la firma dell’armistizio tra governo italiano e governi delle nazioni alleate.



...

Data la necessità di provvedere in tempi rapidi alla messa in opera del nuovo spazio, è stato redatto un progetto architettonico in modo da essere tradotto agevolmente in progetto esecutivo e poter passare alla fase di cantiere quanto prima.





.