10 aprile 2019





...

Domenica 14 aprile è Stradomenica, solo per questo mese sarà la seconda domenica, una settimana in anticipo perché domenica 21 aprile si celebra la Pasqua. Il mercatino dell’antiquariato invece sarà lunedì 22 aprile. Ecco il programma:


...

Venerdì 12 aprile, alle ore 21, nella Sala conferenze della Fondazione XXV Aprile, in via Salvatori 17 a Pesaro, verrà proiettato il film “Schiavi del Terzo Reich”, diretto da Gianfranco Boiani, con ricerca storica di Giorgio Bianconi (ingresso libero), che racconta, attraverso la voce dei protagonisti e le riflessioni degli storici Luca Gorgolini dell’Università di Bologna e Mauro Annoni dell’Iscop (Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino), la deportazione dei militari italiani da parte dell’esercito tedesco dopo l’8 settembre 1943, giorno in cui venne comunicata la firma dell’armistizio tra governo italiano e governi delle nazioni alleate.



...

Data la necessità di provvedere in tempi rapidi alla messa in opera del nuovo spazio, è stato redatto un progetto architettonico in modo da essere tradotto agevolmente in progetto esecutivo e poter passare alla fase di cantiere quanto prima.



...

Dopo avere definito la assegnazione alla città di Bari della prossima Supercoppa che sarà disputata al Palaflorio il 21 e il 22 settembre, la LBA Lega Basket Serie A ha ufficializzato Pesaro come sede della prossima Final Eight di Coppa Italia in programma dal 13 al 16 febbraio 2020.






...

Pasqua in musica con il Conservatorio Rossini. L’Ensemble vocale e strumentale CRoMA (Conservatorio Rossini Musica Antica) omaggia per l’occasione Georg Friedrich Händel nei 260 anni dalla morte in un concerto che avrà luogo giovedì 11 aprile alle ore 18.00 nella Chiesa della Maddalena.


...

L’Ambito Territoriale Sociale (ATS) n.1 che comprende i comuni di Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Monteciccardo, Montelabbate, Pesaro, Tavullia, Vallefoglia, presenta il percorso dal 2014 al 2019.


...

Per venire incontro alle esigenze degli agricoltori messi in ginocchio dall’inusuale siccità invernale, il Consorzio di Bonifica delle Marche ha aperto con un mese d’anticipo gli impianti irrigui dei diversi comprensori marchigiani, che ad oggi sono tutti in pieno esercizio.


...

Sabato 13 aprile TeatrOltre, il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dall’AMAT con i comuni del territorio e il contributo di Regione Marche e MiBAC, torna a far tappa alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro con Teoria della classe disagiata (primo studio), un progetto di Collettivo ØNAR, MALTE tratto dal libro di Raffaele Alberto Ventura su drammaturgia di Sonia Antinori e regia di Giacomo Lilliù in scena con Matteo Principi.


...

Affascinante e di grande interesse culturale lo spettacolo andato in scena Sabato 6 Aprile, al Teatro Accademia di Pesaro dal titolo “William Shakespeare, un piede a terra l’altro fra le stelle....” con il soprano Lucia Fiori, l’attore Mauro Pierfederici, l’arpista Stefania Betti e la violinista Cecilia Bramucci, quattro artisti d’indiscusso talento che hanno regalato al pubblico uno spettacolo estremamente coinvolgente sia per la musica eseguita che per l’originalità del testo concepito da Lucia Fiori.



9 aprile 2019




...

Sarà scaricabile da maggio, la app multistore “PesaroAlCentro” che vuole porre Pesaro appunto al centro, in primo piano, e che ha obiettivo di offrire servizi ai cittadini e valorizzare il centro storico e tutta la città.


...

All’ex Amga la bonifica si chiuderà con le piante. Per la precisione 147 alberi di prima grandezza, 90 alberi di seconda grandezza, 83 arbusti e 375 erbacee perenni. Distribuite fra 21 diverse specie di latifoglie, sempreverdi e decidue. Nascerà anche un lago, a forma di foglia di quercia.



...

Il Premio Circolo della Stampa Pesaro è giunto alla sua 35° edizione. La cerimonia è in programma martedì 9 aprile, alle ore 17.30, presso l’ Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (ingresso libero fino ad esaurimento posti).







...

Tante persone sono intervenute all'inaugurazione delle sedi elettorali di Montecchio e Morciola dei Democratici di Vallefoglia per la campagna in vista delle amministrative del 26 maggio. Saranno luoghi e aperti all'ascolto dei cittadini e delle realtà associative presenti sul territorio e importanti per organizzare al meglio ogni dettaglio della campagna elettorale.


...

Salute, qualità della vita e conoscenza storico-culturale-artistica del nostro Paese. All’insegna di questi temi, i pensionati della CNA di Pesaro e Urbino si sono rimessi in viaggio lo scorso week-end. Il folto gruppo di ex artigiani questa volta ha fatto visita al suggestivo territorio della Tuscia e più in particolare a Civita di Bagnoregio; Viterbo, Bagnaia e Caprarola.


...

RivieraBanca: inizia l'avventura. Diventerà operativo da lunedì 8 Aprile il nuovo istituto di credito nato dalla fusione tra RiminiBanca e BCC Gradara e, soprattutto, da una visione strategica che guarda al futuro con la volontà di essere attori sempre più protagonisti nel tessuto socio-economico locale. A sostegno delle imprese, delle famiglie e del territorio.


...

Capiamo che alla Destra, non solo a Pesaro, la parola cultura dia l'orticaria, ma definire "Show di Ricci" cose come le iniziative di accoglienza turistica, i soldi per il funzionamento dei musei, la valorizzazione di Villa Caprile dal punto di vista storico, artistico e letterario, fino addirittura all'acquisto di libri per il sistema bibliotecario della città o addirittura i contributi all'Oliveriana, ci sembra ridicolo prima ancora che fuorviante.




.