26 marzo 2019





...

Scopro, a mia totale insaputa, di essere improvvisamente diventato grafomane. Me lo fanno notare due importanti esponenti politici pesaresi, che decidono in contemporanea di rivolgermi critiche feroci perché ho "osato" scrivere ad alcuni cittadini, che abitano nelle strade oggetto di asfaltatura nei prossimi giorni, avvisandoli dell'evento e chiedendo scusa per il possibile disagio. 



...

Giovedì 28 marzo Palazzo Montani Antaldi, presso il suo Auditorium, avrà l'onore di accogliere la testimonianza della mamma e degli amici della beata Chiara Luce Badano, una ragazza che rappresenta una forte testimonianza di fede.


...

Con la realizzazione dell’ospedale unico provinciale di Muraglia Ceriscioli ipoteca, da un lato, la qualità dei servizi sanitari nei territori dell’entroterra, e, dall’altro, impegna la Regione, per un trentennio, in un controllo complesso e presumibilmente logorante dei servizi che l’ATI realizzatrice dell’ospedale erogherà in esclusiva all’interno della struttura.






...

La Provincia di Pesaro e Urbino stilerà un documento chiedendo a tutti i sindaci del territorio provinciale di non concedere sale e altri spazi pubblici di loro competenza a gruppi di estrema destra e a tutti quei soggetti che con comportamenti antidemocratici, xenofobi e razzisti non garantiscono il rispetto dei valori della Costituzione.





...

Si rinnova anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi da molti studenti e famiglie delle scuole superiori di secondo grado di Pesaro dal 17 al 24 si svolgerà la “Settimana di scambio” organizzata dai volontari di Intercultura di Pesaro e Urbino in collaborazione con il Liceo Mamiani per permettere a chi desidera aprire la propria porta di casa al mondo per un breve periodo di tempo.


...

Al suo quarto anno di applicazione e nato dalla riflessione sull’assunto che “l’esperienza pratica sul campo è fuori di ogni dubbio il modo migliore per imparare un mestiere”, CAMPO PRATICA consolida la sua validità ed efficacia come strumento che contribuisce alla “progettazione del futuro professionale degli studenti” e al contempo semplifica le procedure di applicazione dei neo riformati percorsi “Alternanza scuola-lavoro” oggi denominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.


...

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale su Vivere Pesaro con la collaborazione di Elisa Prioli, foodblogger e sommelier Ais, che ci propone ricette sane, facili e veloci.



...

Mercoledì 27 marzo 2019 alle ore 17.30, presso la Sala conferenze di Confindustria (Palazzo Ciacchi — via Cattaneo, 34) a Pesaro, verrà presentato il libro Il fascismo dalle mani sporche. Dittatura, corruzione, affarismo, a cura di Paolo Giovannini e Marco Palla (Laterza 2019). Introdurrà Riccardo Paolo Uguccioni, presidente della Società Pesarese di studi storici. Saranno presenti i curatori del volume.


...

Un gol per parte nella prima gara di ritorno tra Vis Pesaro Calcio Femminile e un Picchi San Giacomo dalla panchina corta, lo scontro diretto al Gino Vitali, vivace e intenso, vede tornare sul tabellino marcatori di Elena Malerba '02, con la risposta nella seconda frazione delle ospiti che chiudono i giochi con Lupi.


...

Parte da Tavullia la rassegna di incontri “Aspiranti Protagoniste” organizzata dalla consigliera di Parità della Provincia di Pesaro Urbino Romina Pierantoni per raccontare la situazione femminile nei vari contesti lavorativi della società. Sport, Politica, Impresa, Sociale e tante altre questioni.




25 marzo 2019



...

Il Premio Circolo della Stampa Pesaro è giunto alla sua 35° edizione. Erede de “Il Cigno”, storica iniziativa dell’Associazione Stampa Pesarese svoltasi dal 1964 al 1968, la manifestazione, patrocinata dall’ Ordine Nazionale e Regionale dei Giornalisti, si annovera fra la più longeve d’ Italia.


...

Ci dispiace apprendere dai giornali le difficoltà economiche della società di Calcio a 5 Ipovedenti Adriatica (nata dalla fusione della Adriatica Fano e Invicta Pesaro 2001). Ci rammarica perché dal primo giorno l’Amministrazione ha prestato un’attenzione sincera e concreta al mondo dello sport e degli sport paralimpici.




...

Serata speciale lunedì 25 marzo al Cinema Loreto di Pesaro. Alle 20.45 sarà proiettato il video di 10’ "Non ci resta che segnare" realizzato da Aperilis e Asd Sordi Pesaro, a seguire, alle 21 "Green book" regìa di Peter Farrelly. Penultimo film della rassegna "Lunedì in lingua originale" con sottotitoli in italiano e presentato in Lis (linga dei segni italiana).




...

Pesaro ha sognato per 37' di alzare quel trofeo che da giorni brillava a bordo campo in questa Final Eight, ma alla fine la Coppa Italia finisce nelle mani dei soliti noti, l'Acqua & Sapone che già l'aveva conquistata un anno fa al Pala Pizza e che, con questa, la mette per la terza volta in bacheca.