Il Presepe con statue a grandezza naturale, torna Betlemme a Talacchio

Betlemme a Talacchio 1' di lettura 17/11/2018 - Un presepe grande come l’intero paese. E’ la terza edizione di Betlemme a Talacchio realizzato dalla bravura, dall’esperienza e dagli sforzi della cittadina di Vallefoglia.

Già da oggi inizierà l’allestimento lungo i 900 metri circa tra strade, piazze e spazi del borgo ma per l’inaugurazione bisognerà aspettare l’8 dicembre quando alle 16.30 don Hugo Garcia benedirà l’opera in piazza accanto alla chiesa di San Michele.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa presso il laboratorio dove sono stati realizzati gli abiti e le statue del presepe. Tutto interamente a mano pecore, frutta, formaggi e attrezzi degli antichi mestieri compresi. Presente anche l’assessore del Comune di Vallefoglia Mirko Calzolari e una rappresentanza di abitanti del borgo che hanno cucito e fabbricato a mano il materiale.

“Siamo alla terza edizione di Betlemme a Talacchio – spiega Carla Nicolini portavoce delle tante volontarie e volontari che hanno realizzato statue e allestimento – abbiamo arricchito le postazioni che ricreano il paesaggio (47 luoghi da visitare in totale ndr.) e per ognuna un falegname ha realizzato delle lanterne che illumineranno le installazioni anche quando sarà buio. E’ stato un vero lavoro di squadra e la comunità ci ha aiutato in tanti modi”.

L’allestimento vedrà diversi appuntamenti natalizi ad arricchirlo: il 30 dicembre con un concerto, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, alle 16.30 presso la chiesa di San Michele e il 6 gennaio in occasione della rievocazione dell’arrivo dei Re Magi alla Capanna di Gesù. Come lo scorso anno ci sarà la festa con cibo e bevande ai visitatori da parte della comunità che sarà per l’occasione vestita a tema.








Questo è un articolo pubblicato il 17-11-2018 alle 15:30 sul giornale del 19 novembre 2018 - 2948 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, vivere pesaro, presepe, articolo, luca senesi, Betlemme a Talacchio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1u1