Pesaro per Jasini. Per l'acqua... per la vita

acqua 16/11/2018 - L'associazione Viatico presenta nel pomeriggio di sabato 17 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, ubicata in Pesaro, via Cairoli 53, la giornata di solidarietà intitolata PESARO PER JASINI. PER L'ACQUA... PER LA VITA.

La nuova iniziativa dell'associazione Viatico vuole finanziare la costruzione di un pozzo in un villaggio del Kenia chiamato, appunto, Jasini, dove gli abitanti sono costretti ad attendere la pioggia per avere la disponibilità idrica, in alternativa, con tutti i rischi conseguenti, a percorrere più chilometri per raggiungere a piedi, attraverso tortuosi sentieri, la fonte d'acqua più vicina.

Ciò che per noi Pesaresi è dato acquisito e scontato, per gli abitanti di Jasini sarebbe una preziosa e soprattutto vitale conquista.

Per questo l'associazione Viatico confida nel senso di solidarietà, sensibilità e generosità che ha sempre caratterizzato gli abitanti della nostra città per fornire un aiuto essenziale all'esistenza di un villaggio del Kenia. L'idea è nata da un'amica pesarese dell'associazione Viatico che ha sposato un cittadino keniota originario del villaggio di Jasini che, peraltro, sarà presente all'incontro di sabato 17 novembre per raccontare la propria esperienza di vita nel villaggio dove è nato e cresciuto, che oggi conta circa 1.800 abitanti e vive prevalentemente di pesca, essendo situato a circa 8 chilometri dall'Oceano Indiano.

La raccolta dei fondi avverrà attraverso salvadanai collocati in diversi ambienti cittadini oppure versando contributi volontari presso la carta in uso all'associazione Viatico che ha iban IT44Z0335967684510700307163.

L'associazione Viatico è responsabile della raccolta dei fondi che sarà documentata e resa pubblica, inoltre saranno forniti riscontri in merito ai lavori di costruzione del pozzo.

L'iniziativa è solo il primo passo di un sostegno che mira a finanziare, nel prossimo futuro, la creazione di presidi medici di primo soccorso, scuole e fondi per reti e barche in uso ai pescatori del villaggio di Jasini.

PROGRAMMA





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2018 alle 06:13 sul giornale del 17 novembre 2018 - 596 letture

In questo articolo si parla di attualità, acqua, pesaro, Associazione Viatico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1rW