Alla San Giovanni “Cello Solo”

Jacopo Mariotti 2' di lettura 16/10/2018 - Si chiude, domenica 21 ottobre a Pesaro, con “Cello Solo” la prima edizione di Tracce, la nuova stagione concertistica per il territorio dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Nata dalla volontà del direttore artistico Daniele Agiman e dalla richiesta dei professori del nucleo stabile dell’Orchestra Rossini questa nuova rassegna ha saputo valorizzare contemporaneamente le potenzialità individuali dei professori della compagine rossiniana espresse in programmi di musica da camera e le bellezze del nostro territorio tutte differenti e in qualche modo complementari.

Protagonista dell’ultimo appuntamento in programma alla Biblioteca San Giovanni sarà Jacopo Mariotti, giovane violoncellista pesarese della Rossini che proporrà musiche di Bach e sue composizioni inedite.

Le suite per violoncello solo del celebre compositore tedesco sono conosciute per essere fra le più note e virtuosistiche opere mai scritte per violoncello. Furono composte fra il 1717 e il 1723 presumibilmente per uno dei violoncellisti che all’epoca lavoravano alla corte di Köthen, ma vi sono anche ragioni per supporre che le ultime suites siano state concepite indipendentemente, forse per strumenti diversi dal violoncello. In particolare verranno eseguite la Suite n. 1 in Sol Maggiore, BWV 1007 e Suite n. 3 in Do Maggiore, BWV 1009 mentre dell’artista pesarese verranno proposte composizioni inedite e improvvisazioni.

Interventi parlati a cura della Rossini, inoltre, si alterneranno alla musica per ripercorrere l’intera stagione che concepita come un viaggio musicale e nel territorio partendo dall’Eremo di Monte Giove in giugno, ha fatto tappa nel corso dell’estate a Gradara in luglio, a Frontone in agosto e a San Lorenzo in Campo lo scorso settembre per chiudere infine a Pesaro domenica prossima.

Per informazioni: www.orchestrarossini.it ; pagina facebook dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

Biglietteria: ingresso gratuito






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2018 alle 11:05 sul giornale del 17 ottobre 2018 - 884 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, orchestra sinfonica g. rossini, musica pesaro, gioachino rossini, Jacopo Mariotti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aZq4





logoEV
logoEV


.