Camminata dell’Amicizia domenica 7 ottobre a Borgo Santa Maria

2' di lettura 05/10/2018 - Nell’ambito della tredicesima giornata per la custodia del Creato, si svolgerà, anche quest’anno, a Borgo Santa Maria a Pesaro, Domenica 7 ottobre, con inizio alle ore 14.15 la Camminata dell’Amicizia.

Il Creato, come ambiente, coinvolge ognuno di noi, poiché amare il Creato significa amare l'uomo, farsi carico delle sue fatiche e delle sue speranze. Viviamo un periodo in cui sono numerose le preoccupazioni che attraversano i nostri pensieri. Una tra tutte il lavoro che manca e il lavoro che si perde.

Quello di Borgo Santa Maria, non vuol essere solo un momento di contemplazione della bellezza del mondo circostante, ma un’occasione di riflessione sulla nostra responsabilità di proteggere il patrimonio ambientale. Di consolidare il patto tra l’uomo e la natura. Oggi, come hanno scritto i Vescovi nel loro messaggio, avvertiamo che questa alleanza può essere intaccata irrimediabilmente.

Sempre più spesso le nostre città, i nostri paesi, e le nostre campagne sono devastate da fenomeni atmosferici di portata impressionante, rispetto a ciò che eravamo abituati a considerare normale. Ricordiamo ancora con tristezza la desolazione e gli ingenti danni inferti alle famiglie e alle imprese dalla grandinata del 16 luglio scorso a Pesaro.

Ripartire è possibile solo attraverso progetti e investimenti che creino nuova occupazione, per fermare l’esodo dei nostri giovani sempre più rassegnati a lasciare l’Italia per cercare fortuna all’estero. Sono ormai decine anche nel nostro territorio i giovani costretti a lasciare le loro famiglie per cercare una prospettiva di vita.

I dati del 2017 ci dicono che oltre il 39% degli espatriati verso la Germania, e il regno Unito sono giovani compresi tra i 18 e i 34 anni. Di questi il 35% sono diplomati e il 30% laureati. Giovani che hanno potuto studiare con grandi sacrifici dei loro genitori.

Un’ulteriore conferma di come la problematica del lavoro abbia conseguenze dirette sull’organizzazione della vita personale e sociale, dei singoli e delle famiglie.

La Camminata di Borgo Santa Maria, alla quale parteciperanno rappresentati delle comunità anglicana, musulmana e ortodossa cerca di indicare una via di uscita dalla crisi e dalla sfiducia. Un percorso che riaffermi il lavoro come continuazione dell’opera della Creazione, per preservare l’ambiente e per dare ad ognuno un’occupazione dignitosa e rispettosa dei diritti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2018 alle 05:30 sul giornale del 06 ottobre 2018 - 1044 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, diocesi di pesaro, camminata dell'amicizia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aY58





logoEV
logoEV


.