Fascismo, architettura e spazio pubblico tra Romagna e Marche

Fascismo, architettura e spazio pubblico tra Romagna e Marche 1' di lettura 04/10/2018 - Venerdì 5 ottobre 2018 dalle 15,30 in poi presso la sala “Pierangeli” dell’Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino (viale Gramsci, 4 – Pesaro) si svolge il si svolge il seminario, organizzato da Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino, Clionet-Associazione di ricerca storica, Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena e Società pesarese di studi storici, Fascismo, architettura e spazio pubblico tra Romagna e Marche.

Storici, architetti e archivisti – Carlo De Maria, Mario Proli, Giancarlo Gatta, Franco D’Emilio, Elena Paoletti, Gianni Volpe e Fabio Mariano – si confrontano sul tema dell'architettura, dello spazio pubblico, della costruzione del consenso e dell'immagine pubblica nel regime fascista tra Forlivese e Pesarese.

I temi che verranno affrontati nel corso del seminario sono il quadro nazionale, gli spazi urbani e il culto del duce a Forlì e in Romagna, le trasformazioni a Predappio durante il ventennio, la fotografia come strumento di propaganda (per l’occasione si partirà dal volume Predappio al tempo del Duce. Il fascismo nella collezione fotografica Franco Nanni, curato da Franco D'Emilio e Giancarlo Gatta, Roma 2017) per poi passare al palazzo dell’Economia corporativa di Pesaro (oggi noto come Camera di commercio), al contesto pesarese con i suoi edifici del tempo (la caserma Del Monte, la Provincia “nuova” su via Diaz, ecc.) e alle sue colonie marine, sino alle architetture di Fano, Metaurilia e altri dintorni.

A richiesta, viene rilasciato un attestato di partecipazione valido per l'aggiornamento dei docenti. Le iscrizioni si fanno nella stessa sede del seminario.

Ingresso libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2018 alle 17:02 sul giornale del 05 ottobre 2018 - 1271 letture

In questo articolo si parla di cultura, marche, Società pesarese di studi storici, fascismo, architettura, romagna, spazio pubblico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aY3Y





logoEV
logoEV


.