Vuelle sconfitta, Cremona si aggiudica il 14° Memorial Alphonso Ford

3' di lettura 26/09/2018 - Per il 14esimo Memorial Ford presso l’Adriatic Arena, la Victoria Libertas ha incontrato Vanoli Cremona dell'allenatore della Nazionale Romeo Sacchetti e dell'ex capitano biancorosso Giulio Gazzotti.

La consueta cerimonia di apertura -per ricordare la scomparsa di uno dei giocatori più amati Alphonso Ford- quest’anno è stata aperta dall’ospite d’onore, ex giocatore della squadra biancorossa: Tomas Ress. L’ex ala forte dell’ormai ex Scavolini ha letto la commovente lettera scritta proprio da Ford al momento di abbandonare la squadra:

"Cari amici, sono nella sfortunata posizione di dover annunciare che non sarò in grado di disputare la stagione 2004-2005 con la Scavolini. Purtroppo le mie condizioni di salute non mi consentono più, a questo punto, di competere come un atleta professionista. In questo momento sono veramente grato a tutti voi e a tutti gli allenatori, compagni di squadra, tifosi, arbitri e dirigenti che, nel corso di tutti questi anni, mi hanno dato l'opportunità di competere nello sport che ho amato di più. Per quanto riguarda il mio club, la Scavolini Pesaro, voglio di cuore ringraziare ogni persona dell'organizzazione, i miei compagni di squadra, i miei allenatori e i nostri grandi tifosi. Voglio che ognuno di voi continui ad avere fede. Siate forti e combattete duro. Il mio cuore sarà sempre con tutti voi. Con Rispetto. Alphonso Ford."

ll Memorial Alphonso Ford è un'occasione anche per far conoscere le associazioni cittadine che svolgono un'importante azione sociale nei confronti delle persone meno fortunate: il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Noi : Domani di Pesaro (guidata dalla presidente Emanuela Angelini) che si occupa dell'assistenza ai ragazzi autistici e disabili tra i 15 e i 30 anni, aiutandoli a sperimentare l'esperienza di vivere in modo autonomo, senza la presenza dei genitori, per 2-3 volte alla settimana.

"Il progetto di sperimentazione è molto costoso in quanto richiede la presenza di operatori specializzati; ringrazio la Vuelle - ha spiegato la presidente Angelini-, Ario Costa e tutte le persone che verranno all'Adriatic Arena e che in questo modo ci aiuteranno. Per il momento la sperimentazione riguarda 8 ragazzi che vivono a Pesaro in un appartamento in via Sirolo, il progetto è guidato dall'associazione "Insieme" e finanziato dalla Fondazione "Noi Domani"; in totale sono 2000 i ragazzi che in tutta la provincia hanno bisogno di assistenza"

E’ tempo di scendere in campo – seppur in gara amichevole- , per la prima volta in stagione in casa e davanti ai propri tifosi. I primi cinque ragazzi di Mister Galli a scendere in campo sono: Blackmon James, McCree Erik, Artis Dominic, Conti Luca, Mockevicius Egidijus. Rispondono gli avversari con: Saunders Wesley, Demps Delano, Ruzzier Michele, Mathiang Mangos, Aldridge Peyton. Guidano l’incontro gli arbitri: Pazzaglia, Dionisi e Pierantozzi.

Al termine dei primi due quarti comanda Cremona per 44 a 31. Inizio non dei migliori per la squadra di casa che si presenta con 17 punti siglati da un buon McCree, invece, per Cremona buono l’impatto sul match di Demps che con 14’ giocati colleziona 16 punti. Al termine della partita può festeggiare Vanoli Cremona che batte la Victoria Libertas per 82 a 72 e si aggiudica il 14esimo trofeo del Memorial Alphonso Ford.

Il premio come miglior realizzatore se lo aggiudica Demps Delano (Cremona con 23pt), più uno rispetto a McCree Erik, ala della VL con 22 punti realizzati.

Queste le dichiarazioni del tecnico della VL al termine dell'incontro perso contro Cremona, Galli: "Non siamo arrivati freschi alla partita a causa degli allenamenti e delle varie amichevoli che abbiamo fatto. Abbiamo spinto di più per recuperare il fatto di essere partiti in ritardo. Sicuramente avremo modo di rivedere tutto e migliorare. Questo tipo di partita deve essere da lezione. Siamo giovani e dobbiamo imparare".


   

di Marco Lonigro





Questo è un articolo pubblicato il 26-09-2018 alle 22:44 sul giornale del 27 settembre 2018 - 1693 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, pesaro, vivere pesaro, vuelle, memorial ford, victoria libertas, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aYMb





logoEV
logoEV
logoEV


.