Una panoramica sul campionato di serie C 2018-2019

Calcio generico 3' di lettura 27/09/2018 - Per quanto riguarda il campionato di serie C, nei tre gironi che la comprendono sono già emerse alcune formazioni da tenere d’occhio durante la stagione.

Per il girone A, Carrarese, Piacenza e Olbia sembrano ben attrezzate per fare un buon campionato e arrivare con la giusta preparazione alla fase dei play-off, mentre per il girone B troviamo Monza e Pordenone già staccate rispetto al resto della classifica parziale. Lo stesso può dirsi per Trapani e Rende, che nel girone C hanno già dato prova del loro valore in campo. Tuttavia in questo articolo ci soffermeremo maggiormente sul girone B, composto da un numero di squadre di livello più alto e che potrebbe rendere la stagione davvero competitiva ed esaltante.

A parte Monza e Pordenone, che già durante le passate stagioni avevano dimostrato di poter puntare alla zona play-off, bisogna dire come anche Fermana, Sudtirol, Vicenza, Rimini e Vis Pesaro, abbiano le potenzialità per disputare un buon campionato di serie C. La serie C tornata alla sua denominazione originale, è diventata negli ultimi tempi una categoria da prendere in grande considerazione e con un certo rispetto. E’ il caso della Vis Pesaro, squadra attualmente allenata da Leonardo Colucci, che come calciatore ha militato per diverse stagioni in massima divisione e che conosce bene anche la B e la serie C, per via della sua esperienza di allenatore. La Vis Pesaro è una di quelle formazioni che quest’anno possono fare il salto di qualità, partendo dal basso e realizzando quello che durante lo scorso campionato è già riuscito al Cosenza di Braglia.

La regular season di serie C è in effetti la prima parte del campionato, visto che con i play-off le gerarchie e le regole tra le squadre possono essere tranquillamente sovvertite. Sono ormai anni che assistiamo alla consacrazione di questo fenomeno, che potrebbe certamente passare attraverso il girone B di questa serie C. Senza nulla togliere a squadre come Monza, Pordenone, Fermana o Sudtirol, ma è davvero molto presto stabilire una corretta gerarchia arrivati a questo punto del campionato di serie C. La strada da percorrere e lunga e bisogna giocare una partita per volta, per arrivare alla fine del campionato di regular season con un biglietto per i play-off. Una scommessa aperta e lanciata quindi al calcio di serie C, che già da qualche anno riscuote grandi apprezzamenti tra gli appassionati e tra chi lo segue per via degli interessi legati alle scommesse sportive.

Contemporaneamente con il campionato di massima divisione e con una serie B, che tra mille polemiche ha finalmente lasciato campo al calcio giocato, questa stagione ci regalerà momenti indimenticabili, per via dell’imprevedibilità dei pronostici, come abbiamo già visto durante lo scorso anno. Un motivo in più per sfruttare i bonus SportyTrader con il quale piazzare la propria scommessa nel campionato di serie C, tra uno dei tre gironi. Al momento non è facile azzeccare il pronostico sulla formazione che vincerà il campionato, ma quasi sicuramente sarà la squadra più competitiva tra quelle sopra elencate.

L’avvio di stagione è in genere un metodo per mostrare le proprie carte agli avversari e avere una credibilità di leadership all’interno del torneo, sempre più competitivo e agguerrito in questi ultimi anni. Per questo motivo bisogna seguire con interesse le prodezze nel girone A di Carrarese, Piacenza e Olbia, mentre in quello del girone di B bisogna vedere se davvero Monza e Pordenone si confermeranno come le due formazioni da battere, oppure se ci sarà una outsider tra Fermana, Sudtirol o Vis Pesaro. Probabilmente sarà più facile individuare nel girone C la squadra più credibile con Rende e Trapani, che oltre alla classifica provvisoria, hanno un organico con maggiori potenzialità rispetto alle altre avversarie.






Questo è un articolo pubblicato il 27-09-2018 alle 16:05 sul giornale del 27 settembre 2018 - 1343 letture

In questo articolo si parla di sport, calcio, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYN6