Meteo Giuliacci: continuerà a fare caldo per almeno una settimana

1' di lettura 14/09/2018 - Le previsioni per i prossimi 10 giorni non propongono sostanziali novità. Quadro ancora sostanzialmente anticiclonico.

Nonostante qualche nube in transito che localmente ha prodotto locali fenomeni, i valori termici resteranno ancora oltre la norma e, grazie all’umidità a tratti molto alta, non mancherà neanche l’afa. L’alta pressione tornerà velocemente, annientando la variabilità pomeridiana di queste ore già dal weekend, quando i valori barici riprenderanno a crescere ed il quadro meteorologico si presenterà nuovamente estivo.

Evoluzione meteo

Le ultime emissioni modellistiche non propongono sostanziali colpi di scena per almeno una decina di giorni, con al più brevi parentesi contraddistinte da infiltrazioni instabili. Il contesto rimarrà quindi orientato verso la stabilità con anomalie termiche positive considerevoli, perché continuerà a far molto caldo per il periodo.

A causa delle temperature elevate, tuttavia, basterà un minimo refolo fresco per attivare temporali degni di nota. Concludendo, le proiezioni per la seconda decade di settembre ci propongono un quadro nel complesso anticiclonico su molte aree, pur senza escludere eventi a sfondo temporalesco talvolta estremi.

Caldo ad oltranza

Sino a fine periodo previsionale l’elemento di maggior rilievo sarà appunto quello termico, con temperature costantemente al di sopra delle medie stagionali grazie alla persistenza del vasto anticiclone africano sul Mediterraneo centro occidentale.

Le anomalie termiche previste si attesteranno generalmente attorno ai 3-4°C.

Fonte Articolo: Andrea Tura






Questo è un articolo pubblicato il 14-09-2018 alle 23:28 sul giornale del 16 settembre 2018 - 6282 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo, Previsioni meteo pesaro, articolo, meteo giuliacci, giuliacci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aYoD

Leggi gli altri articoli della rubrica Meteo Giuliacci





logoEV


.