Nuova Questura di Pesaro, Siulp lancia appello al ministro Salvini

Matteo Salvini 2' di lettura 14/09/2018 - Appello al ministro Salvini. Anche la Segreteria Nazionale SIULP critica la scelta dell’ex Intendenza di Finanza come sede della Nuova Questura: ignorate le norme di sicurezza passive.

Sabato sera il nostro Ministro dell’Interno Matteo SALVINI interverrà a Fano in occasione della Festa della Lega.

Giovedì il SIULP di Pesaro ha colto l’occasione dell’imminente intervento del Ministro per lanciare un accorato appello al fine di evidenziare le gravi difficoltà operative del Commissariato di Fano chiedendo l’assegnazione di nuove risorse, indispensabili per poter almeno sostituire gli otto colleghi che nei prossimi mesi e sino al 2020 andranno in pensione.

Lanciamo un nuovo appello al Ministro affinché valuti se le preoccupazioni e le perplessità della Segreteria Nazionale e Provinciale del SIULP rispetto alla sede ora scelta per costruire la Nuova Questura di Pesaro siano o no infondate. La nostra Segreteria Nazionale ha recentemente inviato al Direttore dell’Ufficio Relazioni sindacali del Dipartimento della P.S. una nota scritta con la quale condivide e pone l’accento su tutte le criticità sollevate dal SIULP di Pesaro riguardo alla scelta dell’ex Intendenza di Finanza.

Il SIULP si domanda come sia possibile aver firmato un accordo che preveda di collocare parte della nuova Questura di Pesaro in un edificio sovrastante delle attività commerciali, senza tener conto delle norme di sicurezza passive, in un periodo contraddistinto dall’allarme terrorismo internazionale e nel quale il pericolo di attentati non è mai stato così alto.

Proprio settimana prossima sarà portato al Consiglio dei Ministri il decreto sicurezza che tra l’altro prevede nuove norme di prevenzione e contrasto al terrorismo, tra le quali una norma specifica per prevenire attentati terroristici fati con automezzi affittati e scagliati sulla folla.

S’installano fioriere e barriere per impedire le vie di accesso a Piazza del Popolo per impedire l’accesso a camion o furgoni e si costruisce una Nuova Questura sopra degli esercizi commerciali nelle quali qualunque criminale o terrorista potrà accedere senza alcun tipo di controllo e piazzare ordigni esplosivi per far saltare in aria gli uffici del principale presidio di Polizia di tutta la provincia!

Chiediamo al Ministro di valutare con i competenti uffici ministeriali se l’accordo firmato e tuttora condiviso dai nostri vertici istituzionali locali e dal sindaco di Pesaro rispetti tutte le prescrizioni e le norme di sicurezza richieste anche dalla particolare situazione di allarme terrorismo internazionale, prima che siano definitivamente investite importanti risorse economiche.

Il SIULP chiede che ai cittadini e ai poliziotti di questa provincia sia consegnata una Questura veramente funzionale e soprattutto sicura.


   

da Marco Lanzi
Segretario Provinciale Siulp Pesaro 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2018 alle 18:12 sul giornale del 15 settembre 2018 - 3821 letture

In questo articolo si parla di attualità, marco lanzi, siulp pesaro urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aYn8





logoEV
logoEV
logoEV


.